Camini a pellet

Promozione Camini a pellet ad aria

Unendo il fascino del camino tradizionale a una innovativa tecnologia di riscaldamento, i camini a pellet ad aria assicurano bassi consumi, elevata funzionalità e un design di tendenza.



Quando si parla di camini a pellet si fa riferimento a camini a camera chiusa che sono alimentati con un combustibile – il pellet, appunto – che viene ricavato addensando la polvere di legno che deriva dagli scarti agricoli o delle lavorazioni industriali, ma anche dalla segatura e dai trucioli.

Sono formati da monoblocchi prefabbricati che agiscono come stufe vere e proprie: le modalità di installazione possono variare in base al contesto e alle specifiche necessità.

La camera di combustione, in un camino a pellet, è schermata, in modo tale che risulti isolata rispetto al contesto in cui si trova.

Contattaci per ulteriori informazioni

Uno dei più significativi punti di forza dei camini a pellet è rappresentato dal loro essere ecologici: le emissioni di anidride carbonica che vengono generate, infatti, sono vicine allo zero. I dispositivi lavorano a temperature molto alte, il che vuol dire che i componenti gassosi che si producono si ossidano: è per questo che si ha a che fare con una combustione pulita. I volumi di cenere che ne derivano sono particolarmente contenuti, ma i vantaggi offerti dal pellet non finiscono qui: il suo costo, infatti, è inferiore a tutti gli altri combustibili (legno escluso) a parità di calore sviluppato.

Tipologie di camini a pellet

Sono due le tipologie in cui possono essere classificati i camini a pellet: quelli ad aria e quelli ad acqua. I camini a pellet ad aria prelevano l'aria dall'esterno per poi riscaldarla e reintrodurla nell'ambiente. L'aria non viene miscelata con i prodotti della combustione, ma va tenuto presente che questi camini si caratterizzano per una potenza termica ridotta, potendo essere utilizzati per riscaldare unicamente il locale in cui sono ubicati. Decisamente più elevata è la potenza termica dei camini a pellet ad acqua: come si può intuire, riscaldano l'acqua e non l'aria, funzionando più o meno come una caldaia.

Camini a pellet ad aria

Camini a pellet ad aria

I camini a pellet ad aria sono muniti di un ventilatore (o, in alcuni casi, più di uno) che hanno il compito di favorire la diffusione nell'ambiente di aria calda. Ovviamente, qualora si desideri beneficiare dell'aria calda in tutti i locali della casa è necessario pensare alla predisposizione di canalizzazioni adeguate.

Camini a pellet ad acqua

Camini a pellet ad acqua

I camini a pellet ad acqua possono essere utilizzati anche in locali dalle metrature molto ampie e umidificano gli ambienti che riscaldano. L'acqua che viene riscaldata è fatta confluire verso un impianto di termosifoni, grazie a cui potranno essere riscaldati i locali che si trovano nelle vicinanze della stanza in cui è posizionato il camino.

Potenza

Ipotizzando di collocare un camino a pellet in una casa con una superficie di 80 metri quadri e un soffitto di 3 metri di altezza, la potenza che serve per riscaldare l'intero appartamento è di circa 10 kW. Ovviamente questo è un valore indicativo, in quanto tutto dipende dal coefficiente termico dell'immobile (in questo caso si è preso come riferimento un coefficiente pari a 30). Va ricordato che per capire se un camino è efficiente non ci si deve basare sulla potenza ma sul rendimento, che viene espresso in percentuale.

Installazione del camino

L'installazione di un camino a pellet varia in funzione del contesto. Il monoblocco prefabbricato, infatti, può essere collocato all'interno di un camino a camera aperta vecchio e non più utilizzato, oppure diventare il nucleo di una struttura muratura che dovrà essere realizzata tutta attorno; tale struttura, composta da maioliche, ceramica o mattoni refrattari, serve ad accumulare tutto il calore che il camino produce. Una terza alternativa per l'installazione prevede di posizionare il camino a pellet in un angolo o nel mezzo della stanza che deve essere riscaldata: ciò è possibile quando il monoblocco presenta già un rivestimento in ceramica o in refrattario.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui camini a pellet? Contattaci subito!

Funzioni Smart

Le funzioni Smart con cui è possibile gestire i camini a pellet direttamente dallo smartphone si basano su app da scaricare sul telefono, grazie a cui si può regolare l'accensione o lo spegnimento del dispositivo anche a distanza. I vantaggi che ne derivano sono evidenti, sia dal punto di vista della comodità che sul fronte del risparmio, dal momento che è possibile limitare tutti gli sprechi. Le funzioni Smart offrono, tra l'altro, l'opportunità di impostare da remoto la programmazione, così che al rientro in casa non si corra il rischio di entrare in locali freddi.

Camini a pellet ad aria canalizzata

I camini a pellet ad aria canalizzata permettono di ottenere un risparmio consistente se confrontati con i sistemi tradizionali: essi, infatti, sfruttando delle canalizzazioni a parete offrono la possibilità di scaldare più ambienti di uno stesso appartamento. L'aria calda fuoriesce dalle bocchette di tubi in genere piuttosto sottili: c'è da tenere conto, ovviamente, che per le canalizzazioni a muro è necessario effettuare dei lavori iniziali, ma la spesa si ripaga nel tempo.

Camini a pellet da incasso

I camini a pellet da incasso si fanno apprezzare per la rapidità e per la facilità di installazione. Essi sono consigliati quando si ha la necessità di trasformare un camino vecchio che non funziona più o che non produce calore a sufficienza, così che possa essere convertito da elemento di decoro a sistema di produzione del calore. Per installare un camino a pellet da incasso non c'è bisogno di eseguire interventi complessi né di apportare modifiche strutturali significative, poiché si può approfittare di una struttura totalmente estraibile. In men che non si dica si può approntare il collegamento con la canna fumaria esistente.

 

Chiamaci allo 0861.88387 o scrivici per ulteriori informazioni

Calore ed estetica

I camini a pellet hanno la grande capacità di coniugare la produzione di calore con la massima attenzione alla dimensione estetica. Progettate per soddisfare le esigenze abitative più moderne, possono essere caratterizzate da forme ricercate che consentono loro di adattarsi a qualunque tipo di ambiente. Questi camini sono in grado di integrarsi in tutti i locali della casa anche perché nella maggior parte dei casi vantano dimensioni contenute: per questo vi si può fare affidamento anche se si ha a che fare con spazi ristretti o addirittura per valorizzare e ottimizzare angoli altrimenti destinati a rimanere inutilizzati.

Contattaci allo 0861.88387 per maggiori informazioni sui camini a pellet oppure compila il modulo di contatto

PREZZI IVA ESCLUSA.

* Prezzi assoggettati ad iva 4% per costruzione prima casa, 10% per ristrutturazione, 22% in tutti gli altri casi.

Nel prezzo dei camini non sono compresi il montaggio, la canna fumaria (ove prevista) e le spese di trasporto.

TRASPORTO: 4% in tutta Italia (escluse Calabria e Basilicata 5% e Sicilia, Sardegna ed altre Isole 9%).

Richiedere sempre tempi di consegna e disponibilità al seguente indirizzo mail: info@barzotti.it o al numero 0861 88387.

Per altri modelli contattaci per ricevere un'offerta personalizzata.

Contattaci senza impegno

Chi siamo


Showroom

Barzotti è una realtà leader nel settore dell'arredo per interni: il nostro assortimento include sanitari e rubinetterie, ma anche rivestimenti e pavimenti, senza dimenticare i camini in acciaio inox. E, ancora, idrocolonne, saune, box doccia, cabine attrezzate, stufe a pellet e stufe a legna.

Tutti i prodotti sono selezionati con cura dai brand migliori del mercato per garantire la più completa soddisfazione. La nostra azienda vanta più di 40 anni di esperienza nel settore: siamo nati nel 1976, e da allora siamo cresciuti sempre di più facendo della serietà e della professionalità i tratti distintivi più importanti del nostro modus operandi.

Contattaci per maggiori informazioni




Contatto Whatsapp
+393480967835