Quando non hai la possibilità di installare nel tuo appartamento una canna fumaria, una delle soluzioni migliori a cui puoi pensare è rappresentata dalle stufe a pellet senza canna fumaria. Esse garantiscono i vantaggi tipici assicurati dal riscaldamento classico, offerto da stufe che consumano poco e, di conseguenza, sono ecosostenibili. Inoltre, in alcuni casi costituiscono la sola scelta possibile: per esempio se si abita in un condominio sotto altri appartamenti, visto che non è consentita l’installazione di una canna fumaria. I fumi scaricati sono ecologici, diversi da quelli tipici delle stufe a legna.

Come funziona una stufa a pellet senza canna fumaria

Una stufa a pellet senza canna fumaria, con scarico forzato a parete, se dal punto di vista del design e della funzionalità è identica a una stufa a pellet tradizionale – tuttavia differisce da quest’ultima per la mancanza di un condotto fumario.

Ciò non vuol dire che la stufa sia priva di tubo di scarico: infatti, è presente un tubo di 8 centimetri che sporge dalla parete a mo’ di fungo terminale. I fumi vengono comunque rilasciati e, quindi, vanno evacuati: semplicemente, non attraverso la canna fumaria.

Leggi anche “Come scegliere una stufa a pellet”

Il quadro normativo di riferimento

La nuova normativa UNI 10683 fornisce tutte le indicazioni a cui è necessario attenersi per avere la certezza di procedere a un’installazione perfetta e a regola d’arte, visto che stabilisce l’obbligo di scarico di fumi a tetto e proibisce l’installazione di condotti a parete o canne fumarie. In altre parole, anche quando scegli una stufa a pellet senza canna fumaria devi comunque avvalerti del servizio di un tecnico fumista abilitato, che installi il dispositivo in condizioni di sicurezza e in conformità con le norme in vigore. Anche per questi impianti, inoltre, è obbligatorio il rilascio della certificazione relativa.

Perché scegliere una stufa a pellet senza canna fumaria

living con stufa a pelletLa stufa a pellet è solo una delle tante tipologie senza canna fumaria che possono essere scelte. Tra le altre, vale la pena di menzionare:

  • I modelli a metano
  • I modelli a petrolio
  • I modelli a bioetanolo
  • I modelli a gas
  • I modelli a legna

Il funzionamento della stufa a pellet si basa sul tiraggio forzato, dal momento che l’espulsione dei fumi di combustione dipende dall’azione di un ventilatore elettrico. Per quanto ecologici possano risultare, i fumi sono in grado di toccare i 300 gradi di temperatura: proprio questo è il motivo per il quale essi devono essere dispersi con attenzione e in modo che persone e cose non subiscano danni.

Ai fini di una corretta installazione dello scarico esterno alla parete bisogna fare riferimento alle norme sanitarie ed edilizie che richiedono lo scarico dei fumi al di là del tetto. Per creare il tiraggio naturale è necessario un condotto di piccole dimensioni in base alle norme di sicurezza per evitare inconvenienti in caso di blackout. Le stufe a pellet, infatti, in assenza di elettricità non funzionano, e il venir meno della corrente potrebbe far sì che gli ambienti vengano invasi dal fumo.

Le caratteristiche di una stufa a pellet senza canna fumaria

Il funzionamento di una stufa a pellet senza canna fumaria dipende da una coclea che aspira il pellet da un serbatoio (la cui capacità, in genere, è compresa tra i 15 e i 25 chili). A questo punto il combustibile viene fatto cadere nella camera di combustione. Tramite un getto di aria di temperatura elevata si accende la fiamma; poi si riduce il regime di potenza per ridurre i consumi.

L’ambiente può essere umidificato grazie all’acqua contenuta all’interno di una vasca di piccole dimensioni collocata nella parte superiore: così si evita che l’aria risulti secca e si riveli fastidiosa per la gola.

I sistemi di regolazione

La maggior parte delle stufe a pellet è caratterizzata dalla presenza di un sistema di regolazione dell’accensione e dello spegnimento, che sono automatizzati. Ciò permette di accendere la stufa unicamente quando se ne ha realmente la necessità.

Vuoi saperne di più? Guarda anche le nostre stufe a pellet per scoprire i tanti modelli tra cui puoi scegliere per rendere la tua casa ancora più accogliente.

Richiedi maggiori informazioni