Chi l’ha detto che i pavimenti in legno sono una prerogativa esclusiva degli appartamenti in stile country o con un arredamento vintage? Anche nei soggiorni moderni questa soluzione può trovare spazio integrandosi alla perfezione con i mobili e i complementi di arredo dal tocco più contemporaneo. Il legno, infatti, fa della versatilità il proprio tratto distintivo, presentandosi come un materiale che vanta numerosi pregi:

  • È piacevole al tatto
  • Si adatta a qualsiasi contesto
  • Mette in mostra un aspetto materico e naturale alquanto piacevole.

Ecco perché vale la pena di prendere in considerazione l’ipotesi di ricorrere al parquet in sostituzione delle classiche piastrelle: e non è un caso che molte volte proprio le piastrelle siano realizzate in modo da tentare di imitare l’aspetto del legno. I trend più moderni prevedono spesso l’impiego del legno, con il parquet che dovrebbe essere il più possibile naturale.

Le caratteristiche ideali del parquet

parquet

Le tendenze di interior design più in voga oggi puntano l’accento sui colori non omogenei e sulle fiammature, a sottolineare le doti di un materiale vero e non artificiale. Le essenze legnose che possono essere utilizzate sono molteplici, ma una delle più comuni è il rovere, se non altro per il rapporto qualità prezzo più che vantaggioso che lo contraddistingue. Nella scelta del disegno di posa devi tenere conto dello stile del tuo soggiorno, che va valutato anche per la definizione della tonalità e della finitura del parquet che hai in mente di comprare.

Qual è il disegno di posa migliore

Il disegno di posa a spina di pesce rappresenta la soluzione più classica, ma non per questo poco contemporanea, e negli ultimi tempi è tornato di moda. Nel caso in cui tu prediliga effetti ottici particolari, invece, puoi puntare sulla posa a correre, grazie a cui hai la possibilità di far sembrare il tuo salotto più largo (o, se scegli l’altro verso, più lungo).

Per quel che riguarda i formati delle doghe, non incontrerai particolari problemi da questo punto di vista: esse, avendo lunghezze e larghezze di tutti i tipi, sono in grado di adattarsi a qualsiasi necessità, esaurendo anche i desideri di chi predilige i formati particolarmente grandi. Le doghe possono anche essere combinate tra loro con formati diversi: ciò ti consente di ottenere un effetto di notevole impatto nel momento in cui verrà effettuata la posa. Non temere: il pavimento vanta la massima stabilità sia nel caso in cui vengano utilizzati collanti sia nel caso in cui si ricorra alla tecnica flottante.

Leggi anche “Idee arredo per il giardino”

Il parquet massello per un soggiorno moderno

parquet

Anche se il parquet massiccio (o massello, che dir si voglia) rappresenta la soluzione più tradizionale quando si parla di pavimenti in legno, questo non vuol dire che non vi si possa far riferimento per una zona living dal design moderno. Tieni presente, però, che a differenza di quel che accade con il parquet prefinito in questo caso c’è bisogno della lamatura e della finitura dopo la posa. I listelli, che non sono altro pezzi di legno massello, non sempre sono adatti per chi ha un soggiorno con riscaldamento a pavimento: si tratta, infatti, di materiali naturali che risultano piuttosto sensibili ai cambiamenti del livello di umidità.

Parquet chiaro…

Nel caso in cui tu decida di puntare su un parquet chiaro, devi sapere che questa soluzione ha l’effetto di far sembrare il tuo soggiorno più ampio e spazioso. È importante, però, privilegiare una tinta chiara che ben si adatti al colore delle pareti: per esempio, meglio non accostare dei mobili in legno scuro con il marrone o con il mogano. Puoi divertirti, invece, a giocare con la luce, acquistando dei cuscini in rosa antico, una credenza celeste pastello o un tavolo bianco. Le soluzioni di arredo moderno sono tante da questo punto di vista, e non dimenticare gli specchi che sono capaci di valorizzare le peculiarità del legno chiaro.

… o parquet scuro?

Qualora tu decida, invece, di arricchire il tuo salotto moderno con il parquet scuro, devi cercare di sfruttare al massimo le pareti bianche in modo da ottenere un effetto di contrasto di notevole impatto. Cerca di valutare le dimensioni della zona living per prendere la decisione più oculata: quando hai a che fare con spazi piccoli è meglio arredare con delle tonalità vivaci e chiare, mentre se il soggiorno ha una metratura notevole puoi abbinare mobili differenti. Le sfumature del color crema e del color panna ti offrono un ampio ventaglio di opportunità.

Il parquet e il colore delle pareti

Infine, tieni conto di questi consigli:

  • Quando hai un parquet in noce, le pareti dovrebbero essere tinteggiate con colori caldi
  • Quando hai un parquet in rovere chiaro, le pareti dovrebbero essere tinteggiate con colori neutri
  • Quando il parquet crea un unicum tra l’ingresso e il soggiorno, le pareti dovrebbero essere tinteggiate con colori luminosi e chiari.

Il consiglio è quello di cercare di privilegiare, ogni volta che se ne ha la possibilità, un effetto di luminosità molto accentuato.

Ecco perché il parquet è in grado di mettere in risalto anche un soggiorno moderno. A proposito: vuoi scoprire quali sono le proposte migliori del nostro catalogo?

Richiedi maggiori informazioni