Arredare il tuo giardino vuol dire avere la possibilità di ampliare gli spazi della tua casa. Lo spazio esterno richiede la stessa attenzione dei locali interni, sia per la scelta dei mobili che per quella dei complementi. Tieni presente, ovviamente, che dovrai puntare su soluzioni caratterizzate da materiali robusti e in grado di resistere agli agenti atmosferici. Insomma, i migliori mobili per il giardino sono quelli che non hanno bisogno di manutenzione e che non perdono la propria bellezza con il passare del tempo.

Suddividere il giardino in più zone

Un consiglio utile è quello di suddividere in diverse zone lo spazio del tuo giardino:

  • un’area dedicata ai pasti e alla cucina, in cui potresti collocare un barbecue in muratura
  • un’area relax in cui mettere cuscini, dondoli, lettini e divani, ovviamente rivestiti con tessuto per esterni
  • un’area in cui posizionare un tavolo, magari di grandi dimensioni e affiancato da sedie coordinate

Potresti perfino pensare di riservare un angolo all’installazione di una doccia, che si rivelerà utile in estate, quando avrai bisogno di rinfrescarti o di sciacquarti dopo aver preso il sole. Non dimenticarti, poi, di pensare all’illuminazione, indispensabile per trascorrere le serate estive in compagnia. Sarebbe preferibile un sistema di illuminazione modulabile, così che tu possa scegliere tra una luce più viva e una luce più soft a seconda delle tue esigenze.

Lo stile del giardino

pavimento per esterniTrovare delle idee arredo per il tuo giardino non vuol dire solo arricchirlo di complementi e mobili utili, ma soprattutto individuare uno stile a cui attenersi. Da questo punto di vista, un grande aiuto è quello che proviene dall’oggettistica: tra candele, tende, cuscini e vasi non hai che l’imbarazzo della scelta per riuscire a lasciare la tua impronta. Hai a disposizione uno spazio verde molto ampio? Potresti addirittura prendere in considerazione l’opportunità di ricreare un giardino all’italiana: qui trovi tutte le informazioni utili per metterlo a punto.

I consigli evergreen

Il tavolo e le sedie dovrebbero essere realizzati in rattan sintetico: questo materiale ha il pregio di resistere senza difficoltà alle intemperie e, di conseguenza, può rimanere esposto all’aria aperta per tutto l’anno, non solo nel corso della stagione estiva. Un altro materiale che può valorizzare il tuo giardino è il tessuto in&out, antibatterico e in grado di garantire performance molto elevate in termini di resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi ultravioletti. Il tessuto può essere impiegato per le sedute, durando a lungo nel tempo anche sotto la pioggia.

Tieni presente che se vuoi goderti il giardino nelle ore serali avrai bisogno di proteggerti dall’umidità: per questo ti serve una copertura ottimale, che può essere rappresentata da un ombrellone o da un gazebo. Ovviamente tali elementi sono utili anche il giorno, poiché ti permettono di usufruire di una zona ombreggiata e di trovare riparo dal sole. Opta specialmente per le versioni richiudibili, che ti consentono di gestire gli spazi in modo pratico e intelligente.

Ombrelloni tecnologici

Un ombrellone tecnologico è un valido alleato per un giardino originale e fuori dal comune. Si tratta di un prodotto che non serve solo a fare ombra di giorno, ma che può essere implementato anche con delle luci per illuminare lo spazio nelle ore notturne. Le luci a led possono essere collocate al centro e sulle bacchette. E non è tutto, perché si può prevedere anche l’integrazione di una cassa audio per ascoltare la musica, magari sfruttando il bluetooth di tablet o smartphone. Gli ombrelloni tecnologici sono dotati di pannelli collocati sul fusto che permettono non solo di accendere e spegnere le luci, ma anche di gestire l’ascolto della musica, regolando il volume e selezionando le canzoni. Si tratta, insomma, di elementi moderni, anche sotto il profilo del design, di solito alimentati tramite pannelli solari che oltre a essere ecologici permettono anche di non avere a che fare con cavi fastidiosi.

Una zona relax all’insegna della convivialità

arredo da esterniSono numerosi i dettagli a cui puoi pensare per dare vita a una zona conviviale in cui ricevere gli ospiti come se il tuo giardino fosse un salotto open air. Per esempio il barbecue, ma anche sedute confortevoli caratterizzate da ampie dimensioni e rese ancora più comode da vari cuscini. Per gestire gli spazi anche quando la superficie del giardino è limitata puoi preferire gli arredi compatti e le soluzioni modulari, ma anche mini set che hanno il pregio di poter essere spostati senza difficoltà in virtù del loro peso contenuto.

Che cosa non può mancare in giardino: la casetta porta attrezzi e non solo

Infine, non fa esattamente parte degli elementi di arredo ma è comunque importante una casetta porta attrezzi, in cui collocare gli utensili e gli strumenti che usi per la cura dei tuoi fiori e delle tue piante. Molto utile è anche una pedana, specialmente nel caso in cui il tuo giardino sia costituito soprattutto da zone di erba: in questo modo puoi camminare liberamente senza correre il rischio di portare lo sporco in casa.

E se vuoi lasciar sfogare la tua creatività per allestire un giardino impeccabile, dai un’occhiata all’assortimento di Barzotti per l’arredamento degli esterni: troverai idee davvero uniche.

Richiedi maggiori informazioni