La scelta dei mobili da giardino deve essere effettuata in base al modo in cui desideri utilizzare lo spazio esterno della tua casa. Le idee per arredare il giardino sono potenzialmente infinite, ma se hai in mente di organizzare cene e pranzi in compagnia degli amici quello che ti serve è un set composto da tavolo e sedie. Nel caso in cui lo spazio a disposizione sia poco, puoi orientarti su un tavolo da caffè di piccole dimensioni, o in alternativa su un tavolo pieghevole, in grado di offrirti tutto il comfort di cui hai bisogno: potresti sfruttarlo non solo in giardino, ma anche in terrazza o sul balcone.

Le dimensioni del tavolo

mobili da giardino

Le dimensioni del tavolo da posizionare in giardino sono molto importanti, dal momento che finiranno per condizionare:

  • il numero di persone che potrai accogliere a tavola;
  • il comfort di tutti i commensali;
  • La vivibilità e la praticità dello spazio attorno.

Qualora il giardino abbia una metratura limitata, il consiglio è quello di propendere per un tavolo dal formato ridotto, a prescindere dal fatto che sia rotondo o quadrato. Viceversa, se sai di poter contare su una maggiore quantità di spazio, ecco che puoi privilegiare un tavolo più grande, rotondo o rettangolare. Chiaramente, se ti butti su un tavolo allungabile non corri mai il rischio di sbagliare, visto che in caso di necessità potrai contare su un maggior numero di sedute.

Le sedie da giardino

mobili da giardino

Quando pensi a quali mobili comprare per il giardino non ti puoi certo dimenticare delle sedie, che sono indispensabili non solo dal punto di vista dell’arredamento, ma anche per lo stile dell’ambiente. Le sedute sono destinate ad accogliere gli ospiti: per questo motivo non dovranno essere solo pratiche e comode, ma anche eleganti sotto il profilo estetico. Anche per questo, prima di decidere quali sedie comprare, dai uno sguardo alle caratteristiche degli spazi esterni con cui hai a che fare.

Qualora siano molto ampi, per esempio, sono preferibili i mobili in rattan, o al massimo in rattan sintetico, che trasmettono una piacevole sensazione di naturalezza e di freschezza, ma al contempo regalano un’idea di comfort. Tieni presente, comunque, che sia le poltrone che le sedie in rattan devono essere abbinate a cuscini, che contribuiscono a rendere più avvolgente la seduta e ne aumentano la comodità.

Le sedie pieghevoli e quelle in legno

Quando si parla di sedie destinate ad arredare un giardino, ad ogni modo, le alternative non mancano di certo: quelle pieghevoli sono ideali per gli spazi più ristretti, così come i modelli impilabili. La varietà di materiali a disposizione è molto ampia, visto che si spazia dal polipropilene al ferro, passando per l’alluminio.

Non va dimenticato, poi, che le sedie pieghevoli nel momento in cui non servono possono essere spostate e riposte da un’altra parte per liberare lo spazio. Se, invece, l’idea è quella di dare vita a un giardino in stile rustico, ecco che non c’è niente di meglio delle classiche – ma non per questo banali o scontate – sedie in legno. La versatilità è il loro punto di forza: non a caso, se necessario possono essere trasferite da un ambiente esterno a un locale interno senza problemi.

Il coffee set

Chi è così fortunato da avere un giardino piuttosto spazioso può pensare di dare vita a un vero e proprio coffee set da esterno, una sorta di salotto in cui gli ospiti possono essere accolti e sentirsi a proprio agio. La scelta del materiale spazia dal legno al rattan, passando per il ferro: si pensi, per esempio, a un salotto da esterno che è destinato a essere collocato in un patio o in un gazebo, vale a dire uno spazio coperto. Diverso è il discorso per un coffee set che deve rimanere all’aperto e che, di conseguenza, sarà sempre esposto ai fenomeni atmosferici: non solo la pioggia e il vento, ma anche il sole e la polvere possono causare danni. In tali circostanze si può optare per il polipropilene, per la resina o per l’alluminio, vale a dire materiali che servono proprio a garantire la massima longevità riuscendo a ben tollerare le precipitazioni e i raggi UV.

Quale legno scegliere per i mobili da giardino

La ricercatezza estetica e l’eleganza sono senza alcun dubbio i punti di forza dei mobili da giardino in legno. Sarebbe preferibile scegliere i legni certificati PEFC o FSC, per un acquisto all’insegna della sostenibilità. Tali certificazioni, infatti, implicano che il legno impiegato proviene da un bosco o da una foresta che sono gestiti con un approccio sostenibile.

Tra le essenze che vengono utilizzate più di frequente per i mobili da giardino in legno ci sono l’acacia, l’eucalipto e il teak: sono tutti molto resistenti all’umidità e vantano una straordinaria resistenza. C’è da tenere conto, comunque, che i mobili in legno con il trascorrere del tempo hanno il difetto di ingrigirsi, e per questo devono essere sottoposti a una manutenzione costante.

Tutti i pregi del rattan

Una soluzione alternativa può essere individuata nel rattan, che non è altro che un legno flessibile: si tratta di un materiale consigliato soprattutto per i portici, per le verande e per i patii, vale a dire gli spazi esterni protetti. Il legno in questione è resistente ma non è comunque in grado di sopportare una costante esposizione agli agenti atmosferici.

Tuttavia si può rimediare optando per il rattan sintetico, conosciuto anche come polyrattan o come wicker: in questo caso hai a che fare con una fibra di polietilene artificiale, che può essere riciclata e che ha il vantaggio di essere atossica.

Questi, dunque, sono i suggerimenti che dovresti tenere a mente prima di acquistare i mobili per il tuo giardino. E ora perché non dai uno sguardo alle proposte del nostro catalogo?

Richiedi maggiori informazioni