La scelta dell’idromassaggio da esterno è una di quelle decisioni che devono essere ponderate con la massima attenzione. Questo tipo di impianto, infatti, può garantire comfort in ogni periodo dell’anno: anche in inverno, quando ci si può immergere in una piacevole sensazione di calore facendosi avvolgere e coccolare dal relax più suggestivo.

Sul mercato si possono trovare proposte per tutte le esigenze, con spa gonfiabili attrezzate o entry level, di dimensioni differenti: in grado, quindi, di accogliere un numero variabile di persone, da un minimo di due a un massimo di sette. Quando l’idroterapia viene esaltata dalle soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, la scelta di una vasca idromassaggio da esterno è proprio quel che ci vuole: a proposito, hai già letto i nostri consigli in proposito?

Le piscine idromassaggio a incasso

Le piscine idromassaggio a incasso si caratterizzano per l’installazione fissa e la presenza di uno spazio dedicato. Possono essere collocate in giardino o in cortile, e sono disponibile in due varianti: quella interrata e quella semi interrata. Sono molto apprezzate le vasche idromassaggio da esterno dotate di un sistema anti traboccamento che favorisce il recupero dell’acqua.

idromassaggio da esterno

Si tratta di una soluzione che consente di minimizzare, se non addirittura evitare del tutto, le perdite di acqua. Una soluzione alternativa è rappresentata, invece, dall’idromassaggio da esterno fuori terra.

Come sono fatte le piscine idromassaggio fuori terra

Le piscine idromassaggio fuori terra si distinguono dai modelli a incasso perché sono dotate di una struttura mobile. Di conseguenza, dopo che sono state del tutto private di acqua queste piscine possono essere spostate. C’è da tenere conto, tuttavia, di una potenziale limitazione che riguarda queste soluzioni: è necessario, infatti, avere a disposizione una base completamente piana.

I modelli fuori terra possono essere gonfiabili o dotati di un guscio rigido. I primi costano di meno, e presentano una struttura che nella maggior parte dei casi è in pvc laminato. Ecco perché è facile svuotare e spostare una piscina idromassaggio gonfiabile, considerando anche che il suo peso è ridotto. Nel caso di un idromassaggio da esterno con guscio rigido, invece, si è in presenza di una struttura esterna rigida, di solito realizzata in materiale acrilico con una copertura in legno naturale o in composito di legno.

Si tratta di una piscina dalla struttura più pesante, ed è per questo che in vista della sua installazione è necessario trovare uno spazio in grado di accoglierla in modo sicuro. Una piscina di questo tipo per 5 persone ha bisogno più o meno di 1200 litri di acqua e ha un peso attorno ai 250 chili.

Idromassaggio ad acqua o ad aria

Il funzionamento di un idromassaggio da esterno è correlato a diversi elementi, e cioè:

  • I filtri
  • La pompa di filtraggio
  • Lo skimmer
  • Le pompe per i massaggi
  • I programmi
  • Le bocche per idromassaggio
  • I blower.

La tecnologia può essere di due tipi: a getto d’acqua o a getto d’aria. nel primo caso si parla di Whirlpool, mentre nel secondo caso si parla di Airpool. Entriamo più nel dettaglio per scoprire da vicino le due soluzioni. La tecnologia Whirlpool è quella a bolle d’acqua, che di solito viene impiegata per la balneoterapia.

Chi usa la piscina ha la possibilità di indirizzare e spostare i getti dove vuole, per esempio in direzione degli arti, delle spalle, dei lombi, della schiena o di qualunque altra zona dolente. La tecnologia Airpool, che è quella a bolle d’aria, invece non prevede alcun fine terapeutico. Grazie alle bolle d’aria che si formano nell’acqua ci si può rilassare, e in più si sperimenta un beneficio globale a livello fisico e psicologico, con una evidente riduzione dello stress.

La scelta delle dimensioni

Per scegliere il giusto idromassaggio da esterno per la propria abitazione è necessario valutare anche le dimensioni, e cioè il numero di posti complessivo. Una piscina idromassaggio da 2 posti è, ovviamente, di dimensioni contenute, e raccomandata soprattutto per le coppie. Si può installare, oltre che in giardino, anche in un balcone grande o in un terrazzo.

Si tratta di modelli che in genere arrivano fino a 120 centimetri. Se si opta per una piscina idromassaggio da 4 posti, invece, la lunghezza può essere di 140 o 150 centimetri. È una soluzione perfetta per le famiglie con uno o due bambini, e anche in questo caso si può scegliere se installarla in giardino o sul terrazzo.

Esistono poi i modelli da 6 posti, con un lato di circa 160 centimetri: perfetti per chi ama accogliere gli amici in piscina o più semplicemente per le famiglie molto numerose. Infine, vale la pena di citare l’idromassaggio da esterno da 10 posti: il lato è di 200 centimetri. Quindi, prima di effettuare un acquisto, conviene sempre prendere bene le misure dello spazio che si ha a disposizione.

Le funzioni accessorie

Quando ci si accinge a comprare un idromassaggio da esterno, può essere una buona idea quella di considerare le varie funzioni speciali che questo tipo di impianto mette a disposizione: la musicoterapia, l’aromaterapia, la cromoterapia e l’idroterapia.

Quest’ultima, in verità, non è altro che l’idromassaggio vero e proprio; la sua efficacia è direttamente correlata alla posizione delle bocchette massaggianti. La musicoterapia, invece, prevede l’esecuzione di brani musicali allo scopo di favorire il rilassamento: l’idromassaggio da esterno integra nella vasca il sistema audio che trasmette i brani selezionati attraverso dei programmi preimpostati.

Molto apprezzata è anche la cromoterapia, che prevede di colorare con delle luci ad hoc l’acqua della piscina. Ogni tonalità ha un effetto ben preciso: il verde e il blu, che sono colori freddi, contribuiscono a rilassare; il rosso, invece, serve a incrementare i livelli di energia; l’arancione contribuisce a tonificare. Infine c’è l’aromaterapia, che si propone di garantire il benessere grazie al ricorso a estratti di speciali erbe medicamentose.

Ecco quali sono, quindi, gli aspetti da prendere in considerazione in vista della scelta di un idromassaggio da esterno. Puoi trovare tanti modelli in vendita online nel nostro sito: cosa aspetti a scoprirli tutti?

Richiedi maggiori informazioni