La presenza di una doccia idromassaggio in casa è un plus per tutti coloro che desiderano ricreare, nel proprio bagno, un ambiente improntato al relax in cui dedicare del tempo per sé stessi.

Una cabina accessoriata in modo adeguato consente non solo di prendersi cura della propria igiene personale, ma di rigenerare anche corpo e spirito. Al giorno d’oggi si possono trovare sul mercato anche modelli di dimensioni contenute, per andare incontro alle esigenze di chiunque.

Così, una doccia idromassaggio può essere inserita anche in un bagno dalla metratura limitata, dove è indispensabile ottimizzare ogni singolo centimetro quadrato di spazio a disposizione. Ecco spiegato il motivo per il quale una soluzione di questo tipo non è più una prerogativa esclusiva per pochi, come poteva essere fino a qualche anno fa, ma una possibilità concreta per tutti.

La funzione idromassaggio

Quella che viene svolta dalla funzione idromassaggio è un’azione con effetti benefici i cui riflessi coinvolgono sia la mente che il corpo.

docce idromassaggio

Attraverso la colonna si può attivare il pulsante dedicato, e a quel punto i diversi getti iniziano a emettere le bollicine di acqua gassose; getti che sono progettati e realizzati ad hoc per far sì che la persona possa beneficiare al meglio della loro azione.

Una volta entrate in contatto con la pelle, le bolle si rompono, e il risultato è un massaggio paragonabile a un massaggio eseguito a mano. Gli effetti benefici dell’idromassaggio coinvolgono:

  • I tessuti della pelle
  • La distensione dei muscoli
  • La ritenzione idrica
  • Il sistema circolatorio.

Come attivarla

La colonna doccia idromassaggio contempla l’impostazione del getto delle bolle e della temperatura dell’acqua. Gli utenti possono, così, direzionare il getto di acqua e anche le bolle massaggianti. Ci sono, poi, colonne doccia che sono dotate della seduta interna, per rendere l’esperienza di relax ancora più piacevole e all’insegna del comfort.

La procedura di installazione della doccia idromassaggio è molto semplice e non richiede di rompere pareti o rivestimenti, anche perché si sfrutta l’impianto idrico che si trova già in casa e non c’è bisogno di aggiungere ulteriori tubi. Ecco, quindi, che il momento della doccia non è finalizzato solo a lavarsi, ma è interamente dedicato alla cura di sé: insomma, è proprio come avere una spa in casa.

Al muro viene fissato il pannello che permette di gestire le varie funzioni e tutti i getti di acqua; come in una colonna doccia normale, poi, i soffioni possono essere fissi o mobili. I vari getti direzionati per il massaggio si trovano nelle posizioni ideali per garantire il relax desiderato.

Gli accessori

A seconda del modello per cui si decide di optare, la doccia idromassaggio può essere dotata anche di accessori extra: per esempio le funzioni di cromoterapia nel soffione, oppure la disponibilità di getti di vapore grazie a cui si può ricreare l’effetto di un bagno turco. Il comfort è in ogni caso lo scopo che viene perseguito per garantire il massimo del benessere.

Una doccia idromassaggio diventa un angolino in cui rifugiarsi, una piccola porzione di paradiso che permette di scaricare lo stress, di allentare le tensioni e di lasciare tutte le preoccupazioni fuori dalla porta. L’evoluzione tecnologica degli anni più recenti ha consentito di realizzare sistemi all’avanguardia.

Inoltre, le colonne doccia di ultima generazione si basano su tecnologie che consentono di sostituire la vasca con facilità: ecco perché il bagno di casa può essere trasformato in una spa domestica.

Come è fatta la doccia idromassaggio

La doccia idromassaggio regala a chiunque la utilizzi un angolo di intimità e di piacere. Nella maggior parte dei casi essa ha dimensioni contenute, ma ovviamente in base allo spazio che si ha a disposizione in bagno è possibile aumentare il formato.

docce idromassaggio

In linea di massima, comunque, le dimensioni di una doccia idromassaggio sono di 70 x 90 o di 80 x 80. Non è per niente complicato integrare la colonna nella doccia. È possibile provvedere all’installazione, tra l’altro, anche in presenza di cabine angolari: il che è davvero comodo quando gli ambienti sono di metratura ridotta.

È possibile scegliere una vasta gamma di funzioni e materiali, che per altro possono anche essere personalizzati a seconda delle esigenze. Così, a prescindere dallo stile di arredo si è comunque certi di poter inserire una doccia idromassaggio nel proprio bagno. Di solito il design è aerodinamico, studiato per avvolgere la persona che usa la doccia.

Un must per l’arredamento del bagno

La doccia idromassaggio, in sintesi, si configura come il compromesso ideale per poter usufruire del massimo relax possibile anche avendo a disposizione poco spazio: è un vero e proprio must per la progettazione dell’arredamento, e garantisce un piccolo grande tuffo nel benessere, sia che si abbia voglia di un trattamento relax prima di andare a dormire, sia che si necessiti di fare il pieno di energia al mattino.

Le trasparenze più delicate si abbinano a funzioni innovative, come la sauna integrata, per soddisfare qualunque tipo di richiesta. I trattamenti di idroterapia, così, sono oggi a disposizione di tutti. La temperatura ideale è di circa 35 gradi, e ne traggono beneficio sia il sistema linfatico che quello circolatorio.

Per effetto del micromassaggio delle bollicine, infatti, il sangue circola in maniera più veloce, mentre l’espulsione dei liquidi che ristagnano incentiva il metabolismo in modo naturale.

Dove collocare la doccia idromassaggio

L’equipaggiamento fondamentale di una doccia idromassaggio è rappresentato dalla colonna verticale, che è progettata per adattarsi a qualunque parete anche in virtù del suo ingombro ridotto, e che deve essere messa in corrispondenza dei punti in cui ci sono le uscite per l’acqua. In base al modello cambia il numero di ugelli, che sono almeno sei e che possono essere orientati in maniera differente. Nelle proposte più moderne, la colonna verticale integra un touch screen e perfino il bluetooth per usare il telefono.

Hai visto quanti benefici ti può regalare una doccia idromassaggio? Acquista questo prodotto con Barzotti, e potrai approfittare di prezzi davvero vantaggiosi: il nostro catalogo è ricco di offerte da cogliere al volo.