La scelta della pavimentazione del giardino è fondamentale per trasformare lo spazio esterno alla casa in una location piacevole e accogliente. Non si tratta solo di una questione di estetica, ma anche della possibilità di dare vita a un ambiente confortevole e in ordine. Delle idee utili per arredare il giardino abbiamo già parlato: ecco perché ora ci possiamo concentrare proprio sulla pavimentazione. La scelta deve riguardare:

  • i colori
  • i materiali
  • le dimensioni
  • lo stile

I giardini, infatti, non sono tutti uguali tra loro: ognuno di essi si caratterizza per uno stile ben preciso, e il pavimento per cui si opta deve adattarsi di conseguenza. Lo stile italiano è quello più tradizionale, ma vale la pena di valutare anche quello mediterraneo, quello inglese e quello country. Non vanno dimenticati, poi, lo stile provenzale e lo stile orientale, sempre molto ricercato. Decisamente recente è il New Dutch Wave, una novità che sta catturando l’attenzione di molte persone. Ma quale che sia lo stile del giardino, quello che conta è che la pavimentazione su cui si punta sia in grado di metterlo in risalto e di integrarsi in modo armonico, per dare vita a un paesaggio uniforme.

Quali aspetti prendere in considerazione

pavimento da esterni

Come puoi immaginare, sono tanti i fattori che devi valutare prima di portare a termine l’acquisto del pavimento per il tuo giardino. Dovresti tenere conto, per esempio, dei complementi di arredo che avrai intenzione di scegliere, proprio per non rischiare una certa disomogeneità di stili. Inoltre è molto importante conoscere le caratteristiche della zona in cui il giardino è situato.

Se, per esempio, vivi in un’area abbastanza umida o in cui si registrano sbalzi di temperatura molto elevati, ciò di cui avrai bisogno sarà una pavimentazione molto spesso e soprattutto idrorepellente, in grado di resistere al trascorrere del tempo.

Per quel che riguarda l’ampiezza delle superfici, poi, sappi che in un giardino di dimensioni ridotte hai bisogno di una pavimentazione ad hoc, concepita per esaltare gli spazi e valorizzarli affinché sembrino più vasti. Non hai particolari vincoli, invece, se il tuo giardino è grande. Come è ovvio, a seconda della destinazione di utilizzo dovrai valutare con cura l’acquisto dei materiali.

Infine, dal punto di vista estetico, gli esperti raccomandano di evitare i contrasti cromatici troppo marcati: ecco perché dovresti privilegiare le tonalità neutre, magari evocative dei colori che già caratterizzano il giardino.

I materiali della pavimentazione

pavimento da esterno

Poiché è destinata a una costante esposizione all’aria aperta, la pavimentazione di un giardino deve essere realizzata con materiali resistenti alle muffe e ai carichi, antimacchia e antigelo. Essa, inoltre, deve sopportare senza problemi gli sbalzi di temperatura. La scheda tecnica del prodotto, ad ogni modo, riporta tutte le caratteristiche più importanti. Di certo le possibilità di scelta sono molteplici: se il legno e il calcestruzzo appaiono come le opzioni più scontate, meritano di essere prese in considerazione anche le lastre in cotto, la gomma riciclata, la plastica laminata e le lastre in pietra naturale. Il pavimento di un giardino, inoltre, può essere realizzato anche in pvc o in gres porcellanato.

La pavimentazione in calcestruzzo

Un grande classico è rappresentato, come si è accennato, dalla pavimentazione in calcestruzzo, che ha il pregio di essere molto conveniente dal punto di vista economico. Si tratta di un materiale apprezzato in virtù della sua versatilità: infatti, è adatto a qualsiasi tipo di giardino anche perché può essere personalizzato sia nelle dimensioni che nelle forme. Ma il calcestruzzo offre anche altri benefici, perché non ha bisogno di collanti, non richiede una notevole manutenzione ed è facile da posare.

Le mattonelle e le piastrelle si rivelano sempre pratiche e già pronte, ma se desideri puoi anche scegliere degli stampi ad hoc per ottenere delle soluzioni su misura.

La pavimentazione in legno

Una valida alternativa può essere individuata nelle pavimentazioni in legno: questo è un materiale molto adatto per questo tipo di soluzioni, a differenza di quel che si potrebbe immaginare. Nel corso degli ultimi tempi sta andando di moda il decking. Si tratta di una pavimentazione basata su blocchi che sono predisposti in quadrati.

C’è da tenere conto, comunque, che il legno non è in grado di sopportare carichi eccessivi: insomma, va bene per una passerella pedonale, ma non per un parcheggio o un vialetto su cui devono transitare i veicoli. Inoltre, prima della posa c’è bisogno di una preparazione specifica, che comprende la messa a punto di una pendenza tale da prevenire i ristagni di acqua.

Se ritieni che il legno presenti troppe controindicazioni, comunque, puoi optare per la plastica laminata, che si fa pulire con facilità e vanta una straordinaria resistenza. Il suo pregio è quello di imitare sia i colori che le sfumature del legno in modo impeccabile; inoltre, la manutenzione richiesta è davvero minima.

Gli altri materiali

Non sottovalutare la bellezza e il fascino delle lastre in pietra, che sono facili da collocare e al tempo stesso resistenti. Esse costano poco e sono consigliate anche per parcheggi e viali. Volendo, puoi prevedere una certa distanza tra loro, così da consentire la comparsa di ciuffi di erba fra le fughe. Un pavimento in gomma riciclata, invece, è indicato se hai dei bambini.

Ancora, tieni presenti i vantaggi del pvc, che può essere realizzato in una grande varietà di colori, anche se non dura più di una decina di anni. Infine, ecco il gres porcellanato, disponibile in tante gradazioni cromatiche e resistente: se vuoi puoi ricorrere a una versione in simil marmo, davvero semplice da pulire.

Come vedi, le alternative per scegliere la pavimentazione del giardino non mancano. Ora sta a te decidere, anche grazie alle proposte del nostro catalogo: cerca quella migliore per le tue esigenze!

Richiedi maggiori informazioni