Chi ha in mente di comprare un camino elettrico per la propria abitazione potrebbe essere interessato a scoprire quali sono i consumi che caratterizzano questo sistema di riscaldamento, soprattutto in un periodo come quello attuale contraddistinto da un aumento dei costi in bolletta.

Come è facile intuire, i consumi di energia a cui si deve far fronte sono più elevati rispetto a quelli di un camino a legna, anche se poi vengono compensati dal risparmio che riguarda altri aspetti.

Un camino elettrico è destinato a gravare sul portafogli di chi lo possiede, dato che la corrente elettrica è un costo vivo che deve essere tenuto monitorato.

Ma vediamo più da vicino i numeri.

La potenza di un camino elettrico

In media un camino elettrico vanta una potenza compresa tra un minimo di 900 watt e un massimo di 2mila. Esiste una potenza minima che deve consentire al dispositivo di diffondere il calore nell’ambiente.

camino elettrico consumi

Volendo si possono trovare sul mercato anche prodotti di potenza superiore; tuttavia non è sempre conveniente farvi affidamento.

Nella maggior parte dei casi, infatti, un camino elettrico ha una funzione prettamente elettrica e, come si può dedurre leggendo la nostra guida completa ai camini elettrici, è destinato a essere utilizzato a integrazione di un sistema di riscaldamento già presente. I consumi e i relativi costi dipendono da numerose variabili:

  • Il tipo di contratto per l’energia che è stato sottoscritto;
  • La frequenza con la quale il camino viene acceso;
  • La quantità di tempo per cui il camino resta acceso.

Ipotizzando di avere a che fare con un camino da 1500 watt di potenza, il dispositivo assorbirà 1.5 Kw/H. Se si vuol conoscere il costo di 1 kW è necessario controllare tale informazione sul contratto.

Come risparmiare sui consumi

I camini elettrici di ultima generazione, grazie all’evoluzione tecnologica e alle soluzioni individuate dalle case produttrici, sono caratterizzati da soluzioni che favoriscono l’efficienza e promuovono il risparmio. Per esempio, la presenza di un termostato digitale integrato assicura un controllo della temperatura preciso e puntuale, in virtù del quale è possibile non solo risparmiare energia, ma anche garantire un comfort maggiore.

Alcuni modelli sono anche dotati della funzione di rilevamento della finestra aperta, mentre molto comune è il timer settimanale, che consente di impostare il riscaldamento per tutti i giorni della settimana. Sempre in una prospettiva di contenimento dei consumi e di risparmio energetico, inoltre, la fiamma luminosa può essere garantita dai led, che – come noto – consumano meno rispetto alle lampadine tradizionali.

Pro e contro del camino elettrico

Va in ogni caso sfatato il luogo comune secondo il quale il camino elettrico propone consumi molto elevati. Non a caso, questa soluzione di riscaldamento è molto richiesta, venendo privilegiata anche dai progettisti e dagli architetti che sfruttano sia il livello di efficienza assicurato dalla tecnologia che il realismo della fiamma.

Vale la pena di ribadire, però, che sarebbe un errore scegliere un camino elettrico unicamente per la funzione riscaldante. Anzi, a dir la verità esistono prodotti che la funzione di riscaldamento neppure ce l’hanno; la fiamma che producono è fredda e ha un effetto solo estetico. In mancanza della funzione di riscaldamento, il focolare elettrico consuma da un minimo di 150 a un massimo di 200 watt/h. Se, invece, si ricorre al riscaldamento, con consumi compresi tra i 1000 e i 2000 w/h si possono scaldare ambienti fino a un massimo di 20 metri quadri.

I camini elettrici a basso consumo

L’adozione di un camino elettrico a basso consumo è una soluzione da privilegiare nei casi in cui l’ambiente dispone di una fonte di riscaldamento alternativa o non si ha la possibilità di installare una canna fumaria; o, semplicemente, se si ha un camino tradizionale che però non può essere acceso.

I vantaggi offerti da un focolare elettrico sono molteplici, anche perché le operazioni di installazione sono rapide e facili; non servono permessi di installazione, non c’è bisogno di opere murarie troppo impegnative o invasive e non occorre alcun tipo di manutenzione.

Alla ricerca del camino più conveniente

Si può facilmente immaginare che, in un camino elettrico, i consumi sono correlati soprattutto alla funzione riscaldante. Nel caso in cui tale funzione non sia presente, per ciascuna ora di utilizzo il consumo del focolare sarà di non più di 200 watt all’ora, vale a dire più o meno 4 centesimi di euro all’ora.

camino elettrico consumi

Se si opta per un modello a basso consumo, poi, si può approfittare di tecnologie avanzate che consentono di spendere ancora meno: per esempio i sensori di temperatura intelligenti che riducono l’impatto dei consumi in fase di accensione. Nel momento in cui è attiva la funzione riscaldante, l’impianto identifica la temperatura all’interno del locale; la funzione riscaldante si arresta se viene registrato un importante sbalzo termico (come quando in inverno viene aperta una finestra, per esempio) e poi si attiva di nuovo quando la temperatura ritorna su un certo livello.

Se è vero che alla massima potenza il riscaldamento prevede un consumo attorno ai 2 Kw/h, per una spesa di circa 36 centesimi all’ora, è altrettanto vero che i consumi possono essere ridotti dal termostato regolabile e dai sensori di temperatura.

Il led

Un altro consiglio per risparmiare sui consumi è quello di optare per i camini elettrici a led, che hanno il pregio di coniugare eleganza e convenienza economica. Le soluzioni più moderne permettono non solo di programmare la temperatura, ma anche di impostare accensioni e spegnimenti diversi nel corso della settimana e di stabilire il grado di luminosità del focolare.

Ancora, è possibile scegliere il colore di retroilluminazione delle braci o decidere quale deve essere l’altezza della fiamma. Inoltre, tutto può essere gestito e programmato anche a distanza, attraverso un’app da scaricare sul telefono o sul tablet.

Adesso che hai capito quanto può costare la gestione di un camino elettrico in casa, non ti resta altro da fare che scegliere un modello in linea con le tue esigenze: il nostro catalogo ti fornisce una vasta gamma di soluzioni da scoprire!

Richiedi maggiori informazioni