I camini elettrici a parete hanno tutte le carte in regola per poter essere annoverati fra le migliori tecnologie per il riscaldamento che il mercato odierno mette a disposizione. Si tratta di una soluzione che coniuga praticità e convenienza economica, ma che ha anche il pregio di garantire una resa estetica ottimale, andando incontro alle necessità di un pubblico esigente da questo punto di vista. I pregi di un camino elettrico – e in particolare di un camino elettrico a parete – sono numerosi:

  • Hanno un potere calorico molto alto
  • Non producono sostanze nocive o odori sgradevoli
  • Non emettono fumi
  • Permettono di arredare qualunque ambiente con gusto.

Perché scegliere un caminetto elettrico a parete

Le dimensioni compatte sono un’altra prerogativa importante dei caminetti elettrici a parete, di sicuro molto meno ingombranti rispetto alle stufe a gasolio e meno voluminosi dei classici camini a legna: apparecchi che, per altro, hanno bisogno di una grande quantità di spazio non solo per la camera di combustione, ma anche per l’installazione dei vari accessori, a cominciare dalla cappa per i fumi.

Ebbene, non ci sono preoccupazioni di questo genere con un caminetto elettrico a parete, che occupa uno spazio davvero ridotto. In effetti, si può considerare questo dispositivo come una versione più recente e performante della tradizionale stufa elettrica.

A ben vedere il meccanismo di funzionamento è lo stesso, con la differenza che sono state apportate delle ottimizzazioni per fare in modo che la potenza possa essere gestita in maniera più efficiente.

Come sono fatti i camini elettrici a parete

La struttura di un caminetto elettrico a parete prevede una cornice in metallo, in genere con finiture simili a quelle di un quadro, con all’interno alcune resistenze elettriche dalla potenza importante.

Nella maggior parte dei casi si aggira attorno ai 2mila watt lo standard di assorbimento dei caminetti elettrici, a condizione che vengano impiegati alla potenza massima. In più c’è un sistema di aerazione forzata grazie a cui il calore può circolare, in modo da rendere piacevole l’ambiente.

camini elettrici a parete

Quasi tutti i modelli di camini elettrici presentano un simulatore di fiamma grazie a cui offrono una resa estetica uguale a quella che viene garantita da un camino tradizionale.

È possibile attivare l’effetto fuoco e le resistenze a seconda del contesto e del tipo di utilizzo che si desidera fare del camino. Il realismo è straordinario, specialmente al buio.

Lo spessore del caminetto a parete

Lo spessore di un caminetto elettrico a parete in genere è piuttosto ridotto, proprio perché l’installazione a parete richiede che il peso non sia eccessivo: il camino viene appeso come se fosse un quadro. L’alimentazione viene garantita da cavi elettrici robusti, in genere abbastanza corti, in genere collocati nella parte posteriore.

Le soluzioni alternative

I modelli a parete sono solo una delle diverse opzioni fra cui è possibile scegliere in vista dell’acquisto di un camino elettrico. Ci sono, per esempio, dei modelli che sono progettati in maniera specifica per l’incasso. In questo modo possono essere inseriti dentro ai mobili o magari venire installati dentro camini a legna già esistenti.

Così, si beneficia del piacevole effetto estetico della fiamma ma non ci si deve preoccupare di tutti gli effetti collaterali che possono scaturire dalla presenza del fuoco, della cenere, della legna e del fumo.

La tecnologia dei camini elettrici a parete fa della comodità il proprio tratto peculiare; questi dispositivi, tra l’altro, possono essere collocati dove si vuole e spostati come si preferisce, visto che sono totalmente portabili.

Camini elettrici a parete: come funzionano?

Il funzionamento di un caminetto a parete elettrico può essere paragonato a quello di una qualunque stufa. Esso ospita al proprio interno delle resistenze, che sono protette da alcune griglie di sicurezza e che si possono attivare per raggiungere un livello di potenza più elevato a seconda delle necessità. Le resistenze in genere sono nascoste, a differenza di quel che avviene con una stufa, in modo da non compromettere l’estetica del camino.

La resa termica di un camino di questo tipo è paragonabile a quella di una stufa, mentre la differenza è notevole sul piano estetico: la simulazione di una fiamma viva risulta sempre coinvolgente e piacevole. Un sistema di forzatura a ventola, assolutamente non rumoroso, si occupa di convogliare il calore all’interno del camino e può venire utilizzato anche per aumentare il circolo di aria calda.

Va notato, infine, che nei modelli più all’avanguardia sono presenti programmi che possono essere gestiti in autonomia: il che vuol dire, per esempio, poter scegliere una fiamma molto alta ma un livello di riscaldamento basso, o viceversa.

Una soluzione di design

I camini elettrici a parete risultano, così, una piacevole soluzione di design adatta a una grande varietà di ambienti.

La facilità di gestione è senza dubbio un aspetto importante: non ci si deve preoccupare di pulire il camino costantemente, a differenza di quel che si deve fare con un dispositivo a legna, e non ci sono incombenze nemmeno per ciò che riguarda la gestione e lo stoccaggio del combustibile.

Le immagini di fiamma sono sempre più vicine al vero, e non si può sottovalutare la facilità di installazione: non servono opere murarie di alcun genere, non c’è bisogno di interventi tecnici e, ovviamente, non è richiesta la presenza di una canna fumaria.

Tutto ciò che occorre per il funzionamento di un camino a parete elettrico è la presenza di una presa di corrente: il che lascia intuire che questo dispositivo può essere installato ovunque si voglia, senza vincoli o limitazioni.

Il ricorso alla tecnologia led assicura consumi ridotti e, in più, moltiplica le possibilità di personalizzazione: il tutto può essere gestito sia da tablet che da smartphone. Sia chiaro: trattandosi di un camino elettrico, stiamo parlando comunque di un sistema di riscaldamento integrativo, e non della principale fonte di calore della casa.

Ora che hai capito come funzionano i camini elettrici a parete, ti rimane solo un’azione da compiere: scoprire il ricco catalogo di Barzotti e trovare il prodotto giusto per te!