Scegliere un arredo in pietra per il bagno vuol dire optare per una soluzione di tendenza destinata ad andare incontro ai gusti di chi apprezza gli interni rustici ma anche alle preferenze di coloro che preferiscono gli ambienti più contemporanei con uno stile minimal.

Il fascino che deriva dalla scelta di un materiale come la pietra garantisce un notevole pregio e, soprattutto, i più alti standard di eleganza. I lavabi scavati in pietra sono solo una delle tante opzioni che meritano di essere prese in considerazione, ma vale la pena di menzionare anche le vasche da bagno costituite da un unico blocco di pietra; a tal proposito, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti per la scelta della vasca da bagno!

Come inserire la pietra in bagno

bagno di tendenzaSe decidi di inserire questo materiale in bagno puoi anche scegliere di rivestire una parete intera in pietra naturale. Tuttavia, a volte il ricorso a una soluzione simile può apparire un po’ fuori budget. Questo vuol dire che si deve rinunciare alla raffinata estetica assicurata dalla pietra? Ovviamente no, perché basta prediligere le superfici effetto pietra, messe a disposizione dalle tecnologie di produzione più moderne che permettono di riprodurre in modo impeccabile la pietra (così come altri materiali naturali) e le sue doti estetiche. Per altro, con le superfici effetto pietra non devi neppure preoccuparti della manutenzione del materiale, che nella sua versione naturale è di sicuro piuttosto delicato.

Soluzioni per il bagno in pietra: qualche consiglio

In un bagno, la pietra potrebbe trovare posto:

  • su un pavimento in grès effetto pietra
  • in un piatto doccia effetto pietra
  • in un top lavabo effetto pietra

Entrando più nel dettaglio, il grès effetto pietra è consigliato in modo particolare quando si apprezzare il risultato estetico offerto dall’effetto materico della pietra: un rivestimento di questo tipo elimina tutti gli inconvenienti dovuti alla delicatezza a pavimento.

I piatti doccia e i top lavabo effetto pietra, invece, sono realizzati con materiali sintetici che si rivelano dei sostituti eccezionali della pietra naturale e hanno bisogno di ben poche attenzioni dal punto di vista della pulizia e della manutenzione.

In effetti, se scegli di puntare sulla pietra devi tenere presente che alcuni prodotti che entrano a contatto con la sua superficie si possono rivelare dannosi: per esempio, dopo che hai finito di farti la doccia devi sempre ricordarti di risciacquare con cura il bagnoschiuma.

Nel caso in cui tu prediliga un piatto doccia effetto pietra, hai a che fare con superfici che non si possono alterare e che resistono senza problemi a qualunque detergente.

Come trovare i migliori abbinamenti

L’arredo bagno in pietra mette a disposizione il compromesso ideale tra le esigenze di praticità tipiche di questo ambiente della casa e il desiderio di un risultato estetico originale. Puoi decidere di abbinare il piatto doccia e i top lavabo in pietra con rivestimenti naturali o materici, a seconda delle tue preferenze.

Oltre a essere bella da vedere, la pietra è anche piacevole al tatto. La discrezione è un’altra dote eccezionale dell’arredo bagno in pietra, che si adatta sia alle abitazioni in stile moderno che a quelle in stile classico. Puoi scegliere, quindi:

  • i lavandini a massello
  • i top bagno
  • le vasche da bagno
  • i rivestimenti
  • i pavimenti

Ma in realtà la lista delle applicazioni possibili sarebbe ancora più lunga. Il grande pregio della pietra naturale è la durata nel tempo: essa, inoltre, di solito viene sottoposta a trattamenti protettivi che servono da un lato a mettere in risalto la loro bellezza e dall’altro lato a prolungarne il colore negli anni.

Arredo bagno con effetto rustico

muro in pietra

La pietra è ideale quando vuoi un bagno rustico: oggi ci sono addirittura i sanitari in pietra! Come puoi immaginare, una soluzione di questo tipo è in grado di rendere unico il tuo bagno e di impreziosire il design di tutto l’ambiente. Sono diverse le pietre naturali che possono essere utilizzate per raggiungere l’effetto rustico, da scegliere a seconda della tonalità che ritiene più adeguata per il progetto: molto piacevoli sono il travertino e la pietra bianca delle Dolomiti. Al di là della qualità della pietra, ciò che conta per uno stile rustico impeccabile è il modo in cui la pietra stessa viene lavorata: in particolare, c’è bisogno di una finitura che sia grezza e naturale al tempo stesso, tale da valorizzare le proprietà materiche.

La scelta delle finiture

Nel caso in cui tu voglia optare per una finitura a spacco, avrai a che fare con una texture poco regolare e un risultato estetico molto materico e altrettanto gibboso. Diverso è, invece, il caso di una finitura bocciardata, che permette di ottenere una texture puntinata e ruvida: come puoi immaginare, l’effetto che ne consegue è altamente naturale. Questo tipo di finitura, non a caso, può essere adoperato con quasi tutte le pietre naturali e con molti marmi. Non va dimenticata, infine, la finitura fresata: anche in questo caso una soluzione eccellente per un bagno rustico, che incide sulla superficie delle striature e si concretizza in una resa dal sapore retrò.

Come arredare un bagno in pietra

Le opzioni tra cui scegliere per l’arredo bagno in pietra e i possibili abbinamenti sono numerose: potresti sperimentare, per esempio, un connubio tra un lavabo ad appoggio in pietra e un bancone in legno grezzo, ma anche l’accostamento tra una vasca in pietra grigia e un mobile in plastica. Nel caso in cui tu ami osare, puoi puntare su una vasca a pavimento in marmo o su una vasca angolare, messa in risalto da una parete con mattoni a vista. Come avrai capito, la tua scelta non può che essere influenzata anche dagli spazi di cui disponi.

Se anche tu pensi che un bagno di tendenza non possa fare a meno di un arredo in pietra, perché non scopri le proposte del nostro catalogo per l’arredobagno?

Richiedi maggiori informazioni