Protagonista indiscussa dell’arredamento del bagno è la vasca: il tuo punto di riferimento quando hai bisogno di rilassarti e di concederti momenti di benessere unici e speciali. Ma qual è la vasca più adatta al tuo bagno? Di certo il design è uno dei primi aspetti a cui badare, poiché da esso dipende la resa estetica complessiva del modello che scegli. Ma ci sono molti altri fattori da prendere in considerazione:

  • Il materiale di composizione
  • Il prezzo
  • Il punto della stanza in cui collocherai la vasca
  • Le dimensioni

Tieni conto delle dimensioni

vasche di designUna vasca tradizionale in genere è lunga 170 centimetri e larga 70. Non sempre, però, questo formato standard si integra con il bagno di casa, che magari presuppone una metratura limitata che richiede di contenere gli ingombri. Non commettere lo sbaglio di pensare che una vasca possa risultare poco confortevole solo perché è piccola: in genere in questi casi è prevista una maggiore altezza e, comunque, viene garantita la possibilità di mantenere una posizione comoda stando seduti. Sei curioso di sapere di più a proposito degli stili e delle vasche? Vieni a sfogliare il nostro catalogo!

I materiali di composizione di una vasca da bagno

Quando ne hai la possibilità, dovresti valutare l’opportunità di ricorrere a una vasca che possa essere personalizzata sia nei colori che nei materiali. A tal proposito, i materiali tecnici che contraddistinguono le vasche da bagno più recenti assicurano una vasta possibilità di scelta: nomi come Cristalplant, Mineralmarmo o Aquatek forse ti potranno dire poco, ma in realtà sono le opzioni migliori in cui puoi imbatterti in questo momento sul mercato.

Insomma, tante possibilità materiche e al contempo varie opzioni cromatiche: il colore della vasca potrà essere scelto per un accostamento con quello delle piastrelle o per un abbinamento con le finiture dei sanitari. Sta a te decidere se puntare su un effetto coordinato o di contrasto.

La forma della vasca da bagno

Al giorno d’oggi in commercio si trovano vasche da bagno di tutte le forme:

  • Rettangolari
  • Ovali
  • Rotonde

Nella scelta della forma devi tener presente quanto spazio hai a disposizione: è evidente, infatti, che una vasca rotonda non ottimizza al massimo gli ingombri ed è consigliata solo quando non hai problemi da questo punto di vista. La più facile da installare, al contrario, è la vasca di forma rettangolare, che può essere posizionata in angolo, in appoggio a parete o in un punto centrale. Una vasca di questo tipo può essere dotata di un bacino rettangolare o di un bacino stondato ma con una pannellatura rettangolare. Nel caso in cui tu decida di puntare su una vasca ovale, l’ideale sarebbe non metterla troppo vicina alla parete o addirittura posizionarla in diagonale: in questo modo, infatti, sarebbe più semplice per te provvedere alle operazioni di pulizia.

Le vasche da bagno free standing

vasca designUna interessante opzione è quella rappresentata dalle vasche da bagno free standing, così denominate perché non sono inserite all’interno di opere murarie. Tornate in auge di recente ripescando la moda dei primi anni del secolo scorso, queste vasche hanno sì un gusto vintage ma presentano comunque un design moderno e in linea con le tendenze contemporanee. La cultura del new old, insomma, è visibile in questo settore dell’interior design. Le vasche free standing di solito sono realizzate in ceramica, apprezzata per la sua luminosità e per il suo aspetto lucido, ma soprattutto molto piacevole al tatto grazie alla sua superficie liscia.

Stanno conquistando sempre più successo, però, i materiali sintetici di più recente introduzione, come la vetroresina o il corian. Tanti sono i vantaggi offerti da queste soluzioni, al di là della loro resa estetica: in primis un peso più leggero, che rende gli spostamenti più semplici; ma anche una maggiore resistenza, che si traduce in una durata più lunga. I materiali sintetici, inoltre, si caratterizzano per la facilità di lavorazione: proprio per questo motivo consentono di realizzare vasche personalizzate di qualsiasi tipo, con dimensioni e forme per tutti i gusti.

Lo stile della vasca da bagno

Sono diversi gli stili che possono contraddistinguere una vasca da bagno: molto contemporaneo è quello minimal, che quando è spinto al massimo prevede il ricorso a linee squadrate e forme pulite. Per gli amanti del vintage, invece, non c’è niente di più appropriato dello stile impero. Hai voglia di una vasca moderna? L’abbinamento di vetro e corian dà vita a un design di tendenza che, per altro, si abbina bene anche a rubinetteria o sanitari in stile retrò, per un piacevole effetto di contrasto.

Come avrai capito, dunque, la scelta della vasca da bagno richiede tutta la tua attenzione: per trovare spunti interessanti puoi sempre fare riferimento al nostro assortimento, con proposte che saranno in grado di catturare la tua attenzione.

Richiedi maggiori informazioni