Grazie a una vasca jacuzzi, il tuo bagno può essere trasformato in un piccolo angolo di paradiso, capace di offrirti istanti piacevoli di benessere e di farti ricaricare le pile ogni volta che ne hai la necessità. Come sai, una jacuzzi si differenzia rispetto a una vasca normale perché è dotata di bocchette di erogazione dalla quale provengono getti di aria e di acqua, generando un gradevole effetto massaggiante.

Infatti, questi getti colpiscono le cosce, le gambe, la zona lombare e quella dorsale: come dire, ogni parte del corpo può beneficiare dei massaggi. Al di là del piacere immediato che ne deriva, l’azione di decompressione e compressione svolta dall’acqua ha anche un effetto benefico per la salute dell’organismo, dal momento che stimola la circolazione linfatica e quella del sangue. Avere una jacuzzi in casa ti permette:

  • Di beneficiare di un’azione tonificante per i muscoli del corpo
  • Di migliorare la circolazione
  • Di ridurre lo stress
  • Di rilassarti come e quando vuoi.

Come trovare la jacuzzi giusta per te

Sul mercato si possono trovare diversi modelli di jacuzzi, da scegliere in base alle esigenze personali, ma anche tenendo conto della quantità di spazio che si ha a disposizione e, ovviamente, del budget che si può investire. In una jacuzzi di tipo airpool, per esempio, le bocchette sono collocate sul fondo della vasca, e producono un getto unico di aria da cui scaturisce un massaggio rilassante e piacevole.

Il sistema, che prevede 10 o 12 bocchette nella maggior parte dei casi, favorisce la formazione delle tradizionali bolle in superficie, in modo da innescare una sensazione di galleggiamento e di leggerezza davvero gradevole.

Con una jacuzzi di questo tipo, i muscoli si rilassano e la mente si distende, mentre il drenaggio del sistema linfatico aumenta a propria volta in virtù di un flusso massaggiante che è diretto in modo particolare verso le gambe e i piedi.

La jacuzzi whirlpool

Una soluzione alternativa rispetto ai modelli airpool può essere individuata nelle vasche whirlpool, dove l’idromassaggio è garantito da bocchette che non sono collocate sul fondo ma sulle pareti. Il sistema prevede la contemporanea emissione di aria e acqua, in virtù del quale viene garantito un massaggio che è al tempo stesso rivitalizzante e tonificante, grazie alla sua azione vigorosa.

Le bocchette sono meno rispetto a quelle di una jacuzzi airpool: 4 o al massimo 6. A volte, possono anche essere orientabili, il che permette di beneficiare di un massaggio diretto unicamente a specifiche parti del corpo. Aria e acqua, combinate insieme, danno vita a correnti d’acqua con bollicine.

Per altro sul mercato si possono trovare anche jacuzzi che abbinano la modalità airpool e quella whirlpool, in modo da mettere a disposizione i vantaggi offerti da tutte e due le soluzioni: insomma, si sperimenta una gradevole sensazione di relax e al tempo stesso si ottiene un massaggio tonificante. Di volta in volta, poi, si può decidere se utilizzare entrambi i sistemi nello stesso momento o se sfruttarne solo uno.

La jacuzzi da esterno

Chi l’ha detto che la jacuzzi deve trovare posto per forza dentro casa? Sono molto diffuse anche le vasche idromassaggio da esterno, da collocare in cortile, in giardino o anche sul terrazzo, per beneficiare di tutti i vantaggi offerti da questo tipo di soluzione stando all’aria aperta, magari mentre si viene baciati dai raggi del sole. La vasca è gonfiabile, come se si trattasse di una piscina, e presenta degli idrogetti da cui scaturisce un movimento tonificante e rilassante dell’acqua, grazie alle bollicine.

L’acqua può essere riscaldata, ed è per questo motivo che una jacuzzi da esterno può essere utilizzata anche durante la stagione invernale. Realizzata con un materiale che assicura un isolamento termico ottimale, il PVC spalmato, la jacuzzi da esterno può anche essere messa in veranda ed è studiata in modo da resistere con facilità al rischio di foratura. Volendo, si può adoperare un telo di copertura termico in maniera che l’acqua rimanga coperta fino a che non si decide di immergersi.

Le dimensioni e la forma della jacuzzi

In vista dell’acquisto di una jacuzzi non si può fare a meno di tenere conto dello spazio che si ha a disposizione in bagno, anche per trovare il modello con le dimensioni e la forma giuste. È chiaro che più grande è il bagno e maggiore è il numero di opzioni che ci si può concedere, mentre in uno spazio più ridotto conviene optare per una forma asimmetrica o compatta.

Al di là della forma esterna, poi, c’è da pensare anche a quella interna, che può essere a otto, asimmetrica, squadrata o ovale. La jacuzzi rettangolare è quella più tradizionale: un formato classico che in genere prevede dimensioni standard, con una larghezza compresa tra i 70 e i 90 centimetri e una larghezza che di solito va da un minimo di 1 metro e 50 a un massimo di 1 metro e 90.

Il pregio principale della vasca rettangolare riguarda la sua versatilità, nel senso che essa si adatta a qualunque tipo di installazione, sia a centro stanza che a parete.

Le jacuzzi angolari e le altre proposte

Come il nome lascia intuire, una jacuzzi angolare è destinata a essere installata in un angolo del bagno, ovviamente a parete. È consigliata soprattutto per bagni non molto grandi, visto che misura non più di 1 metro e 40 per lato.

La comodità è la prerogativa principale di questo tipo di vasca, che consente di adagiarsi con il massimo del comfort. Dimensioni compatte sono anche quelle delle jacuzzi di forma asimmetrica, che possono essere installate sia ad angolo che a parete, e che hanno il pregio di ottimizzare gli spazi con efficacia.

Hai visto quanti aspetti devi valutare per essere certo di trovare la vasca jacuzzi giusta per te? Se hai voglia di concederti la gioia di un bagno rinvigorente e che ti regali tutto il relax di cui hai bisogno, a questo punto puoi scoprire tutte le proposte più interessanti del catalogo di Barzotti!

Richiedi maggiori informazioni