Le stufe a legna a concentrazione di calore rappresentano una delle soluzioni migliori dal punto di vista dell’efficienza energetica. Il risparmio e la sostenibilità ambientale al giorno d’oggi sono sinonimo di qualità e convenienza, ma soprattutto sono esigenze da cui i consumatori non vogliono più prescindere.

A fronte di bollette della corrente e del gas molto alte, è inevitabile mettersi in cerca di sistemi per il riscaldamento domestico che garantiscano i più alti standard di efficienza. I generatori a biomassa costituiscono, per esempio, una soluzione di riscaldamento alternativa di comprovata efficacia.

Le fonti biologiche rinnovabili

Sono numerosi i motivi che spiegano perché investire in una stufa a legna è vantaggioso. Non va sottovalutato, per esempio, il fatto che stiamo parlando di un sistema che si basa su una fonte biologica rinnovabile di origine vegetale: la legna, appunto, che può essere sfruttata per produrre il calore e per stoccarlo, così da produrre acqua calda sanitaria e riscaldare l’abitazione.

stufe a legna ad alto rendimento

I generatori di calore a biomassa di ultima generazione sono protagonisti di una costante evoluzione, ma hanno in comune la capacità di garantire prestazioni di riscaldamento sempre più elevate a fronte di un impatto ambientale contenuto.

Il funzionamento delle stufe a legna a concentrazione di calore

Il fabbisogno termico viene soddisfatto, nelle stufe a legna a concentrazione di calore, dalla legna da ardere, un materiale organico che così viene trasformato in fonte energetica.

Come noto, la legna – al pari dei suoi derivati – è una fonte di energia che nei confronti dell’ambiente ha un impatto neutro. Infatti attraverso la sua combustione si sprigiona lo stesso quantitativo di anidride carbonica che la pianta assorbe attraverso la fotosintesi durante il suo ciclo vitale.

Ecco spiegato il motivo per il quale la combustione della legna, che è una biomassa, non determina un aumento della concentrazione nell’atmosfera di anidride carbonica. Ciò aiuta a prevenire l’effetto serra, dal momento che le sostanze che vengono bruciate sono biodegradabili e non nemiche dell’ambiente.

Perché scegliere le stufe a legna a concentrazione di calore

Nel novero dei generatori di calore a biomassa ci sono le stufe alimentate a policombustibile, quelle a pellet e, appunto, quelle a legna. Le stufe nella maggior parte dei casi sono caratterizzate da dimensioni più compatte rispetto a quelle dei termocamini, eppure sono in grado di assicurare le stesse prestazioni elevate, con vantaggi concreti in termini di sostenibilità e di comfort.

Volendo, è prevista perfino la possibilità di provvedere alla gestione elettronica a distanza, effettuata con smartphone: si tratta, dunque, di dispositivi molto intelligenti, che consentono fra l’altro di ottimizzare la combustione, la quale può essere regolata a seconda delle necessità e tenendo conto delle condizioni di utilizzo.

Le soluzioni più moderne, poi, sono progettate con una specifica attenzione nei confronti dell’aspetto estetico, e presentano un design che spazia dal vintage al moderno. Insomma, qualunque sia lo stile personale che si desidera seguire, si può essere certi di riuscire a soddisfare i gusti individuali.

Quando installare una stufa a legna

Una stufa a legna a concentrazione di calore si contraddistingue per un potere calorifico molto alto; al pari di ogni altro generatore a biomassa (al di là del fatto che si tratti di una caldaia a pellet, di una stufa a pellet o di un termocamino), può essere utilizzata in ambienti che sono caratterizzati da un clima abbastanza rigido: per esempio uno chalet, una casa di montagna o qualunque altro tipo di edificio che non può vantare un livello di coibentazione alto.

In una casa coibentata in maniera ottimale, d’altra parte, il risparmio in bolletta può essere conseguito con una pompa di calore, magari abbinata a un impianto fotovoltaico all’avanguardia.

Detrazioni fiscali

Sono tante le ragioni, dunque, per decidere di comprare una stufa a legna a concentrazione di calore:

  • La riduzione dei consumi
  • L’efficienza energetica
  • La possibilità di risparmiare.

E non è tutto, perché per l’acquisto dei generatori a biomassa è possibile beneficiare di detrazioni fiscali, secondo quanto indicato dalla Legge di Bilancio, con la fruizione dello sconto immediato in fattura. Stiamo parlando di agevolazioni che vanno da un minimo del 50 a un massimo del 65% sulla spesa complessiva sostenuta. Ecco spiegato il motivo per il quale oggi comprare una stufa a legna come nuova installazione, o anche per sostituire una caldaia a gas vecchia, è molto vantaggioso.

Come è fatta

Una delle soluzioni più comuni va individuata nella stufa a legna dotata di un focolare in ghisa, un modello che vanta potenzialità di conduzione termica più elevate.

Il meccanismo di funzionamento prevede che il calore riesca a diffondersi in maniera molto efficace: si genera aria calda che penetra all’interno della griglia collocata al di sotto della stufa, e che poi è diffusa nell’ambiente per mezzo di alcuni ventilatori. Una stufa a legna, come si è accennato, è una stufa a combustibile rinnovabile, che rispetta gli equilibri ambientale e genera emissioni di anidride carbonica ridotte.

È possibile farvi riferimento anche per riscaldare ambienti molto ampi, e ha il pregio di non aver bisogno di una manutenzione costante. si può beneficiare, poi, di 24 ore di autonomia di accensione: ciò vuol dire che non servono costanti ricarichi di combustibile. Infatti in una stufa a legna a concentrazione di calore, dalla brace il calore si propaga anche dopo che si è spento l’impianto.

La composizione delle stufe a legna a concentrazione di calore

Sono tre gli elementi più importanti di una stufa di questo tipo: la camera di combustione, il sistema di ventilazione e la canna fumaria.

Si tratta di una soluzione di riscaldamento che offre prestazioni ottimali solo se si usano pezzi di legno stagionati e secchi. Il primo strato deve essere collocato in senso longitudinale, mentre il secondo va posizionato in senso trasversale, per far passare tutta l’aria.

Efficienza energetica e convenienza, dunque, sono i più significativi punti di forza che caratterizzano le stufe a legna a concentrazione di calore: perché allora non dai uno sguardo al nostro catalogo? Troverai modelli davvero imperdibili!

Richiedi maggiori informazioni