Come creare una zona relax nel tuo appartamento? Le opzioni tra cui scegliere sono tante: per esempio potresti propendere per un focolare, un caminetto accanto a una poltrona per un angolo lettura molto suggestivo: in questo post ti diamo qualche idea in merito!. Ma c’è un altro modo per far entrare nel tuo appartamento tutta la tranquillità e tutto il benessere di cui hai bisogno: realizzando una sauna, o comunque un ambiente wellness spa. Al di là della sauna o del bagno turco, potresti aggiungere una poltrona massaggiante e, se hai spazio a disposizione, anche degli accessori o degli attrezzi per il fitness.

Quanto spazio ti serve

Proprio quella relativa allo spazio è una delle questioni più delicate. In linea di massima hai bisogno di almeno una decina di metri quadri, una superficie sufficiente per collocare una sauna doccia con bagno turco. Se, poi, puoi contare su alcuni metri quadri in più, non sottovalutare l’ipotesi di dare vita a una mini palestra. Il tuo obiettivo deve essere quello di mettere a punto una sorta di isola del benessere, che sia in grado di riflettere il tuo stile di vita e al tempo stesso abbia la capacità di soddisfare le tue necessità, affinché possa entrare a far parte della tua casa in maniera armonica.

Nel caso in cui al posto della doccia tu voglia implementare una vasca idromassaggio, ti attende un investimento un po’ più oneroso a livello economico, e ti servirà anche più spazio. E perché non prevedere addirittura il ricorso a una piscina riscaldata? Per coccolarti come si deve puoi perfino scegliere l’optional delle onde, o magari aggiungere uno o più altoparlanti per approfittare dei benefici della musicoterapia.

Perché scegliere una sauna

sauna relax

Che tu voglia una spa vera e propria o ti accontenti solo della sauna, ciò che conta è riuscire a scegliere una soluzione in linea con i tuoi gusti e tale da eliminare lo stress che ti attanaglia. Le tossine che si accumulano giorno dopo giorno possono essere smaltite proprio grazie a una seduta in sauna. Una sudorazione molto intensa, infatti, ha il duplice effetto di rilassare la mente e di disintossicare il corpo, a tutto vantaggio del benessere dell’organismo. Ma come scegliere la sauna migliore? In primis tenendo conto degli optional a disposizione:

  • la cromoterapia
  • la diffusione audio
  • l’illuminazione LED

Nel caso di una cabina sauna puoi trovare varie fasce di prezzo, anche se gli standard costruttivi sono piuttosto rigidi. Se invece preferisci un margine di azione più ampio, quello di cui hai bisogno è una sauna su misura, che venga progettata e costruita secondo le tue richieste. In questo modo avrai l’opportunità di decidere non solo le dimensioni, ma anche i materiali da usare e, ovviamente, la conformazione finale. Sale dell’Himalaya, pietra a vista e legni di pregio sono solo alcune delle molteplici opportunità a tua disposizione.

Non solo sauna

Per un’area relax che si rispetti, però, la sauna da sola rischia di non essere sufficiente. Qualora il tuo budget te lo permetta, sempre che lo spazio in casa sia abbastanza, perché non pensi ai vantaggi che possono essere offerti da un bagno turco? Anche questo merita di essere considerato un elemento di fondamentale importanza in una spa. Rispetto a una sauna classica, il bagno di vapore si caratterizza per una minore intensità, dal momento che il calore è più mite. Al tempo stesso, il livello di umidità è molto più elevato, allo scopo di garantire una purificazione più efficace di tutto l’organismo. Infatti, le vie respiratorie vengono liberate e la pelle si può rilassare con più facilità. La cromoterapia automatizzata è una soluzione eccellente per arricchire il bagno turco al di là della cabina vapore classica. E, ancora, ecco la diffusione audio e la diffusione di aromi, per una piacevole esperienza che coinvolga tutti i sensi.

Uno spazio di benessere

Sono davvero tanti i vantaggi di cui puoi approfittare installando una sauna nel tuo bagno: questo trattamento è un vero toccasana per il tuo organismo, vista la sua capacità di stimolare la circolazione e di favorire lo smaltimento dei liquidi in eccesso. Sin dai tempi più antichi sono conosciuti questi benefici, con l’aria calda che si risulta molto secca. Dal punto di vista tecnico, un termostato monitora la temperatura, che è di circa 90 gradi, mentre il livello di umidità non supera il 20%. Potresti valutare il ricorso a una struttura in box, che ha il pregio di essere pronta per essere già montata: puoi metterla in bagno o anche in un altro ambiente, a condizione che ci siano

  • una presa elettrica necessaria per il collegamento della stufa
  • abbastanza spazio a disposizione
  • una finestra o comunque un’apertura verso l’esterno per consentire il ricircolo di aria.

Ecco perché hai bisogno di una sauna

sauna in casa

Grazie alla sauna avrai l’opportunità di riequilibrare la tua psiche e di rilassarti ogni volta che ne sentirai la necessità. Il tuo sistema immunitario sarà rinforzato e la tua pelle sarà purificata per effetto della sudorazione intensa. I modelli tra cui scegliere sul mercato sono numerosi, diversi non solo per estetica ma anche per materiali di composizione e tecnologia di riscaldamento.

Le dotazioni, a loro volta, sono variabili: la luce automatica, la pedana in legno e la radio, ma anche la presa USB o l’MP3, sono tutti optional che meritano di essere presi in considerazione. Tra gli altri comfort presenti nei modelli più avanzati ci sono il termometro, l’igrometro, la clessidra e il poggiatesta inclinabile per la seduta.

Non dimenticare, infine, di prestare attenzione al risparmio energetico: anche quello dei consumi è un aspetto a cui badare in previsione di un acquisto che si riveli soddisfacente.

Ora che sai come progettare e realizzare la tua zona relax in casa, puoi conoscere tutte le proposte del nostro catalogo e scoprire qual è la migliore per te!

Richiedi maggiori informazioni