I rivestimenti in pietra naturale rappresentano una soluzione davvero interessante per case e, più in generale, edifici che necessitano di una protezione completa in grado di garantire una resa estetica ottimale.

Ecologici e comodi, possono essere declinati in una grande varietà di versioni, sia in stile classico che con una proposta più moderna, e si prestano a essere utilizzati non solo per gli esterni ma anche per gli interni. In tutti i casi, assicurano un gradevole richiamo agli elementi naturali, che rievocano sotto diversi aspetti.

La resa estetica

Fra i tanti motivi per i quali vale la pena di ricorrere a un rivestimento in pietra naturale, quello relativo alla resa estetica è senza dubbio uno dei più importanti.

rivestimenti in pietra ricostruita

Che sia vellutata o ruvida, infatti, la pietra ha la straordinaria capacità di richiamare la natura e i suoi elementi, dando vita a un contrasto di sicuro impatto con gli oggetti e gli accessori moderni – non naturali ma artificiali, ovviamente – che si trovano in ogni contesto domestico.

C’è, poi, un altro aspetto che merita di essere messo in evidenza quando si parla di pietra naturale, ed è la straordinaria varietà di opzioni, diverse per forme e colori, complice la resa che viene garantita dalle tecniche di lavorazione moderne. Il tutto senza, ovviamente, rinunciare alla funzionalità.

Quale rivestimento scegliere

Le tecnologie moderne permettono di ottenere dalla pietra numerose tipologie di rivestimenti, capaci di assecondare una grande varietà di necessità grazie alle loro caratteristiche tecniche, ai loro colori e alla loro forma, risultando adatti sia ad ambienti interni che ad ambienti esterni. Il porfido è uno dei materiali che vengono scelti più di frequente a questo scopo: vi si ricorre per le pavimentazioni esterne, ed è una roccia vulcanica.

Già dalla loro estrazione, questi rivestimenti vantano una morfologia regolare; volendo si possono usare anche in ambienti interni in stile rustico. La colorazione del porfido spazia tra il grigio e il rosso, con molteplici sfumature. Si tratta di una pietra in grado di resistere alle aggressioni degli agenti chimici e all’usura. Inoltre, resiste all’umidità e proprio per questo motivo è ideale per pavimentazioni e decorazioni di esterni.

Il granito per i rivestimenti esterni

Sono molto usati in ambito edile i rivestimenti in granito, che è un materiale facile da reperire e capace di resistere sia alle aggressioni degli agenti chimici che all’usura. In più, la sua resistenza allo scivolamento fa sì che sia ideale per le pavimentazioni.

I rivestimenti in granito possono assumere tante sfumature diverse, dal rosso al nero, dal bianco al grigio, e sono adatti a tante tipologie di lavorazioni, a seconda che siano destinati ad ambienti interni o esterni. In casa, per esempio, si può utilizzare un rivestimento in granito per una scalinata, per una cucina classica o magari per un bagno in stile contemporaneo e con un tocco high tech.

Le alternative: il basalto e la pietra di Luserna

Rimanendo in tema di architetture contemporanee, non si può non menzionare il basalto: si tratta di una pietra grezza da cui derivano rivestimenti caratterizzati da una morfologia irregolare, vista la tendenza del materiale a smussarsi nel corso della lavorazione. I rivestimenti in basalto sono:

  • Resistenti all’attrito
  • Resistenti all’usura
  • Di colore scuro, spesso tendenti al nero

Essi possono essere utilizzati anche in ambienti esterni, per esempio per la pavimentazione di un vialetto o magari per una fontana. Tra le alternative al granito e al porfido, poi, c’è la pietra di Luserna, una specifica varietà di gneiss che ha eccellenti proprietà meccaniche e fisiche. I rivestimenti che sono realizzati con questo materiale sono molto resistenti alla compressione, allo scivolamento e all’usura.

Si possono usare per gli esterni o per gli ambienti interni, dove conferiscono un tocco di classe e di raffinatezza: non solo in camera da letto o nella zona living di un appartamento, ma anche in altre tipologie di ambienti, come per esempio una sala di rappresentanza. È davvero straordinaria la resa estetica della pietra di Luserna, la cui colorazione grigia è impreziosita da venature dorate.

C’è, in particolare, una colorazione mista che si caratterizza per contrasti di colore molto forti e che, in genere, è consigliata per abbinamenti con il legno o con altri materiali naturali, soprattutto in bagno o in cucina. In locali più moderni, invece, i rivestimenti in pietra di Luserna da preferire sono quelli in pietra blu.

Quando conviene scegliere l’ardesia

In cucina o in bagno si può optare per un rivestimento in ardesia, una pietra che è praticamente impermeabile e che proprio per questo motivo può essere impiegata anche per un bordo piscina o per una scalinata. In genere questo tipo di rivestimento ha una colorazione nera, ma non mancano varianti cromatiche, a cominciare dal verde. È eccellente la capacità di resistere alle sollecitazioni esterne e all’usura.

I colori sgargianti della quarzite

Quando si ha voglia di un rivestimento in pietra naturale dalle cromie sgargianti, non si può non ricorrere alle opzioni offerte dalla quarzite. Ci sono tanti colori fra cui è possibile scegliere, dalla quarzite gialla a quella rosa, passando per la quarzite miste.

Resistenti alla compressione e allo scivolamento, questi rivestimenti sono adatti a una sala da pranzo o, più in generale, a qualsiasi tipo di ambiente che sia destinato alla convivialità e magari all’accoglienza degli ospiti.

I rivestimenti in pietra di Trani

Anche la pietra di Trani può essere impiegata sia per pavimentazioni interne che per pavimentazioni esterne. Caratterizzata da una più che discreta resistenza allo scivolamento e all’usura, vanta apprezzabili doti di impermeabilità e di malleabilità di lavorazione.

La pietra di Trani ha una morfologia abbastanza irregolare e, per essere conservata in maniera ottimale, deve essere protetta da temperature troppo alte. È consigliata per cucine e bagni rustici, dove comunque sono perfetti anche i rivestimenti in pietra ricostruita, e per le pavimentazioni.

Hai visto quante opportunità ti offrono i rivestimenti in pietra naturale? Ebbene, grazie a Barzotti hai la possibilità di scoprire una vasta gamma di opzioni per abbellire la tua casa: approfittane subito!

Richiedi maggiori informazioni