Come coniugare il riscaldamento a legna e il risparmio energetico? Per esempio con il ricorso a caminetti e stufe ad accumulo, visto che tale soluzione si configura come pratica ed ecologica al tempo stesso, ideale per coniugare le necessità dell’ambiente con il desiderio di risparmiare.

Come noto, la legna rappresenta una delle risorse rinnovabili – non molte, a dir la verità – a cui è possibile fare riferimento al giorno d’oggi. Grazie ai sistemi di riscaldamento ad accumulo si ha l’opportunità di conseguire performance eccellenti usando la legna in quantità sostenibile, ma solo a condizione che i condotti fumari vengano costruiti in maniera corretta e siano sottoposti a una manutenzione adeguata.

I vantaggi fiscali

Da diversi anni ormai lo Stato favorisce la scelta dei consumatori che intendono usare un camino o una stufa a legna al fine di riscaldare in modo ecologico la propria abitazione, sempre nel rispetto dell’ambiente, sia tramite le detrazioni fiscali che attraverso il cosiddetto conto termico, che consiste in un sistema di incentivi.

Per quel che riguarda le detrazioni fiscali al 50%, per esempio, è possibile usufruire di quelle previste in caso di ristrutturazione. Questo tipo di detrazione può essere richiesto se si compra un camino o una stufa a legna come parte di un progetto di risparmio energetico o di ristrutturazione edilizia; attenzione, però, perché solo i sistemi che offrono le prestazioni migliori possono essere agevolati.

Il conto termico

Perfetti per riscaldare con stile, i camini a legna possono essere acquistati anche approfittando del conto termico. Attivo ormai da diversi anni, questo sistema di incentivi statali può essere sfruttato da coloro che decidono di sbarazzarsi del sistema di riscaldamento vecchio e di comprarne uno di nuova generazione; sono inclusi anche i costi di adeguamento e di sostituzione del condotto fumario.

riscaldamento a legna

Il rimborso può essere pari al 65% del prezzo del dispositivo, ma è variabile in funzione della zona geografica in cui si risiede e a seconda del rendimento del camino o della stufa. L’importo che corrisponde all’incentivo viene versato sul conto corrente del cliente entro 90 giorni, e viene erogato in una soluzione unica se è inferiore a 5mila euro.

Una scelta per rispettare l’ambiente: le stufe a pellet

Il funzionamento delle stufe a pellet, che garantiscono una notevole efficienza energetica, si basa appunto sull’impiego del pellet in qualità di combustibile.

Si tratta di un materiale che è formato da scarti e segature di legno compattati in cilindri di piccole dimensioni; è un combustibile ecologico e di origine naturale, che si fa apprezzare non solo per il suo rendimento termico elevato, ma anche per il potere calorifico che è più elevato rispetto a quello del legno.

Le stufe a pellet, inoltre, offrono altri benefici: per esempio la produzione minima di scarti e ceneri e la possibilità di ricorrervi anche in ambienti con spazi ridotti. Ancora, una stufa a pellet:

  • Può essere accesa anche a distanza
  • È conveniente perché i sacchi di pellet costano poco e sono facili da reperire
  • Ottimizza i consumi, il che ammortizza l’investimento iniziale che è necessario per l’acquisto della stufa.

Le stufe a legna

Per quel che riguarda le stufe a legna, d’altra parte, non si può non mettere in evidenza il piacere che regalano dal punto di vista estetico oltre che sul piano olfattivo: quella che ne scaturisce è un’atmosfera davvero originale e che non si può ottenere con nessun altro dispositivo.

Queste stufe hanno tutte le carte in regola per poter essere considerate green: infatti la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’aria è pari a quella che produce la legna quando marcisce in natura. I ciocchi di legno che occorrono per il funzionamento possono essere reperiti con facilità, mentre il fuoco che scaturisce dalla legna consente di mantenere il tasso di umidità sempre costante, poiché l’aria della stanza non secca.

Il crepitare delle fiamme è il solo rumore che si percepisce con una stufa a legna accesa; questo apparecchio inoltre può essere collocato anche in locali di grandi dimensioni.

La detrazione al 65% per la riqualificazione energetica

Il cosiddetto Ecobonus è un tipo di incentivo che può essere utilizzato per l’acquisto degli apparecchi di riscaldamento che abbiamo citato fino ad ora, ed è disponibile con due aliquote diverse in base al tipo di intervento che deve essere effettuato.

Quando la riqualificazione energetica riguarda il singolo impianto, si applica una detrazione al 50%, mentre se si parla di una riqualificazione energetica che coinvolge tutto l’edificio, l’aliquota passa al 65%: è quella che interviene su lavori che vengono eseguiti non solo sugli impianti ma anche sull’involucro.

In tal caso le spese non possono superare i 30mila euro. Qualunque sia il tipo di agevolazione a cui si intende accedere, è necessario che la stufa – sia essa a legna o a pellet – garantisca un rendimento pari almeno all’85% di tutto il fabbisogno. È richiesta inoltre una certificazione ambientale di 4 stelle se viene sostituito un generatore a biomassa già presente; in caso di nuova installazione la certificazione ambientale deve essere di 5 stelle.

Come ottenere il bonus stufe

Per ottenere i bonus stufe è necessario soddisfare dei requisiti tecnici ben precisi e inoltrare una comunicazione all’Enea. Un importante riferimento normativo in tal senso è la legge n. 157 del 2021, che è entrata in vigore il 12 novembre dello stesso anno e che comprende le misure che mirano a combattere le frodi nel settore delle agevolazioni fiscali.

Per accedere al bonus c’è bisogno del certificato di conformità, che deve essere fornito dal tecnico installatore, mentre i dettagli dell’intervento vanno trasmessi all’Enea entro 90 giorni. È necessario effettuare il pagamento tramite bonifico parlante, dove vanno indicati sia i dati anagrafici di chi compra sia i dati anagrafici di chi vendita.

Il ricco catalogo di Barzotti

Adesso che hai scoperto tutto su riscaldamento a legna e risparmio energetico, è il momento di scoprire grazie a Barzotti i prodotti migliori del mercato: il nostro e-commerce ti permette di scegliere camini e stufe di alta qualità a prezzi più che convenienti.

Richiedi maggiori informazioni