I mosaici in pietra naturale rappresentano una soluzione ottimale per il rivestimento dei bagni, sia che si tratti di una copertura solo parziale, sia che si tratti di una copertura totale. Le pietre colorate, il marmo e il travertino sono alcuni esempi di proposte che meritano di essere prese in considerazione per arredare questo ambiente della casa in modo elegante e gradevole.

Sia i pavimenti che i muri possono essere rifiniti con questi materiali, grazie a cui risultano non solo semplici da pulire, ma anche molto piacevoli dal punto di vista estetico, come si trattasse di una vera espressione decorativa e artistica. La cosiddetta arte musiva, relativa appunto ai mosaici, non è certo una novità degli ultimi tempi, ma ha alle spalle una lunga storia nel mondo dell’architettura.

Perché scegliere la pietra naturale

Se è vero che la pietra ricostruita garantisce numerosi vantaggi, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, è altrettanto vero che la pietra naturale a sua volta si dimostra apprezzabile sotto diversi punti di vista, oltre ovviamente al lato estetico.

Le pietre e i marmi disponibili in natura, infatti, si trovano in tante colorazioni differenti, con numerose variazioni di tono. In precedenza non era complicato richiedere e ottenere pezzi di piccole dimensioni al posto di lastre di marmo di formato superiore, anche se tali soluzioni offrivano comunque pro e contro: erano meno costose da produrre e, però, al tempo stesso meno economiche da installare.

Insomma, si aveva a che fare con una difficoltà di installazione maggiore ma, al tempo stesso, il costo della manodopera all’epoca era limitato. Così, appariva un’idea eccellente la possibilità di decorare un ambiente, o una parte di esso, con un mosaico: la posa delle tessere colorate era economica e flessibile al tempo stesso.

I mosaici in marmo

Una delle opzioni che si possono prendere in considerazione al giorno d’oggi per rivestire con il marmo le pareti di un bagno è rappresentata dai mosaici in marmo che sono installati su rete.

Essi possono essere impiegati in maniera semplice per la creazione di piatti doccia con sfumature uniche, tipiche di ciascun pezzo singolo di pietra. Il risultato che ne deriva consiste in ambienti accoglienti e caldi, in grado di evocare una tradizione artistica e storica e con un effetto estetico davvero piacevole.

I costi e le soluzioni moderne

I costi produttivi tipici dell’epoca contemporanea, abbinati con le relative difficoltà nel reperire una manodopera che fosse in grado di lavorare con tessere di piccole dimensioni, ha portato la tecnica antica del mosaico per i rivestimenti a essere abbandonata, almeno in parte, dall’architettura moderna.

Tuttavia, alcune trovate fantasiose, pur nella loro semplicità, offrono la possibilità di rivisitare in una prospettiva moderna anche tecnologie antiche.

Si pensi, per esempio, ai mosaici in marmo; le tessere che compongono il lavoro concluso sono pre-assemblate attraverso il loro inserimento su modelli base che sono già pre-distanziati. La procedura di installazione è semplice e rapida, e gli effetti che si possono ottenere sono straordinari, con dimensioni e forme differenti.

Le forme dei mosaici

Sono diverse le opzioni a disposizione per i mosaici, con tante soluzioni sia dal punto di vista dei colori che per quel che riguarda le misure. Le tessere possono essere a rombo o di forma quadrata, ma anche listelli o rettangoli di lunghezze differenti.

Esse, quindi, possono essere usate per i rivestimenti di bagni in stile moderno o in stile classico, per l’interno di una doccia o anche altrove.

Il mosaico di travertino è un grande classico in questo ambito, e permette di avere in casa un elemento decorativo molto raffinato, ideale per progetti di un certo prestigio anche perché figlio di una cultura non solo artistica, ma anche e soprattutto artigianale.

Si può trattare di normali decori geometrici o di figurazioni vere e proprie creare con tarsie in marmo.

Un bagno diverso da tutti gli altri

La pietra naturale in bagno regala un’eleganza fuori dal comune e soprattutto fuori dal tempo.

mosaici in pietra naturale

I pattern che vengono proposti sono molteplici: ecco, allora, disegni geometrici caratterizzati da un alto livello di complessità e tessere di formato rettangolare o quadrato. Tali motivi si prestano a essere utilizzati per decorare vari dettagli all’interno di un bagno, a cominciare dal box doccia, ma permettono anche di creare gustosi abbinamenti con le pareti.

Non solo: i rivestimenti possono essere utilizzati anche per i piatti doccia e le sedute. L’assemblaggio delle tessere al giorno d’oggi avviene, grazie alle nuove tecnologie, su fogli che hanno misure standard, ed è questo il motivo per il quale la procedura di installazione risulta più rapida e più semplice, per una posa facilitata.

I mosaici artistici

I mosaici in pietra naturale possono essere impiegati anche per rivestire intere pareti, in modo da ottenere un effetto più completo. Il pregio delle tessere di un mosaico è quello di assicurare un approccio moderno e raffinato, che si tratti della copertura di un pavimento o di un muro.

I mosaici possono essere standard (classici ma non per questo poco piacevoli), oppure artistici, magari basati sulla presenza di immagini e figure piuttosto complesse. Il tocco che ne deriva, senza dubbio ornamentale, è figlio di tagli differenti e molteplici sfumature di colore.

In architettura l’utilizzo della pietra naturale può essere declinato in tanti modi differenti, ma il mosaico impiegato per il rivestimento del bagno è con tutta probabilità una delle proposte più eleganti e curiose.

Che si tratti di un ambiente arredato in stile moderno o di un bagno più classico, infatti, la pietra naturale ha il pregio di riuscire ad adattarsi a qualunque tipo di contesto, grazie alla sua versatilità, arredando con uguale efficacia sia i contesti minimal e contemporanei che quelli già riccamente decorati, conferendo a ognuno di essi un’atmosfera e un clima speciali.

Come avrai capito, è una resa estetica davvero speciale quella offerta dai rivestimenti in mosaico per il bagno basati sulla pietra naturale. Hai già guardato il nostro catalogo per scoprire che cosa ha da offrirti con le sue soluzioni realizzate con questo materiale?

Richiedi maggiori informazioni