Quando si parla di stufe a legna, è importante mettere in evidenza il ruolo di una corretta installazione per poter usufruire di prestazioni al top.

Altrettanto preziosa, poi, è la manutenzione: infatti, per quanto un prodotto possa essere di fattura eccellente e impreziosito dalle tecnologie più all’avanguardia, una procedura di installazione non corretta e la mancanza di controlli regolari impediscono il funzionamento ottimale della stufa a legna, per colpa di problemi tecnici che, invece, sarebbe stato opportuno (e semplice) prevenire.

Per quel che riguarda l’installazione, in particolare, è utile ricordare che tutti i dispositivi vanno montati da professionisti abilitati a norma di legge; essi, poi, devono essere revisionati periodicamente, in modo che possano durare per più tempo possibile.

A chi rivolgersi

La figura dello spazzacamino e quella del fumista sono molto importanti per un uso adeguato dei prodotti a legna, ed è a loro che ci si deve rivolgere per non correre rischi.

È vero che al giorno d’oggi si possono trovare sul mercato prodotti che, dal punto di vista dell’installazione, necessitano di un numero ridotto di operazioni; tuttavia se il montaggio viene eseguito in maniera sbagliata ci possono essere conseguenze gravi tanto in relazione all’investimento compiuto quanto a proposito della sicurezza delle persone che frequentano l’ambiente domestico. Insomma, non si può proprio sottovalutare la fase dell’installazione.

La figura più preziosa di tutte è quella del tecnico fumista, vale a dire il professionista che ha il compito di installare la stufa a legna o il camino, impiegando gli strumenti più adeguati per provvedere alla prima accensione sulla base di controlli di tenuta e di tiraggio.

Chi è e che cosa fa il fumista

Una volta conclusi i lavori, il fumista ha l’obbligo di rilasciare la dichiarazione di conformità insieme con il libretto d’uso e manutenzione dell’impianto, secondo quanto indicato dal DM 37/08. Il ruolo di fumista comunque non può essere rivestito da chiunque: si deve trattare di un tecnico abilitato con requisiti specifici, indicati dal DM 37/08.

E lo spazzacamino, invece? In questo caso parliamo del professionista che è deputato a prendersi a cura della stufa a legna, preoccupandosi di eseguire la manutenzione ordinaria delle canne fumarie e di appurare che l’impianto funzioni in maniera adeguata. Non bisogna commettere lo sbaglio di pensare che quello dello spazzacamino sia un mestiere che ormai appartiene al passato.

Al contrario, la figura di questo professionista con il passare degli anni ha acquisito un valore sempre maggiore, complice la diffusione di camini e stufe tra le famiglie e nelle abitazioni.

Di che cosa si occupa uno spazzacamino

Investire in una stufa a legna è senza dubbio conveniente, dunque, ma a patto di “trattare bene” il proprio dispositivo: è questo è il motivo per il quale non si può fare a meno di contattare uno spazzacamino.

Questo professionista, secondo quanto indicato dalla norma UNI 10847, deve essere dotato di comprovata esperienza e in possesso di conoscenze e capacità che gli consentano di svolgere le operazioni correlate al mantenimento delle prestazioni degli impianti a biomassa con il passare del tempo. Uno spazzacamino in particolare:

  • Effettua la pulizia ordinaria di una stufa a legna
  • Si occupa della manutenzione
  • Appura che gli impianti fumari funzionino in maniera appropriata
  • Controlla il passaggio dei fumi.

Ma non è tutto, perché nel novero delle mansioni di uno spazzacamino ci sono anche le operazioni di rimozione della fuliggine e di pulitura, come pure le verifiche del libero scorrimento dei fumi. Così viene garantito il funzionamento della stufa a legna; controllare l’assenza di perdite invece assicura l’incolumità delle persone. In caso di bisogno uno spazzacamino può cimentarsi anche in interventi straordinari, quale il ricambio delle guarnizioni usurate.

Quando c’è bisogno della manutenzione

Nella maggior parte dei casi, la manutenzione deve essere effettuata una volta all’anno, e in genere i periodi più indicati per procedere sono la stagione primaverile e quella estiva. Lo scopo è chiaro: intervenire quando la stufa non viene usata affinché funzioni alla perfezione con l’arrivo del freddo.

Installazione e manutenzione delle stufe a legna

Non ci vuole molto tempo per procedere, perché un intervento di manutenzione di solito dura al massimo un paio di ore; così è possibile incrementare il livello di efficienza della stufa e farla durare ancora più a lungo.

Se non si sa come trovare uno spazzacamino o un fumista è possibile entrare in contatto con l’Anfus, l’Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini, che da più di 30 anni garantisce una presenza istituzionale a tali figure professionali, comprendendo circa 8mila operatori e quasi 600 aziende. Anfus tra l’altro è impegnata in iniziative che mirano a insegnare ai cittadini come gestire gli impianti fumari in modo adeguato, coniugando la tutela dell’ambiente con il risparmio in bolletta.

Installare la stufa a legna: che cosa è necessario sapere

Affidarsi a un professionista per l’installazione di una stufa a legna vuol dire avere la certezza che il lavoro verrà eseguito da un esperto che conosce tutte le norme di sicurezza e tecniche che devono essere rispettate, tenendo conto anche dei regolamenti edilizi locali. Un bravo tecnico ha la capacità di valutare con la massima precisione i materiali che servono per l’installazione, il loro costo, la loro quantità e la loro qualità, per poi pianificare l’intervento con estrema cura.

È compito degli installatori verificare non solo la tipologia di apparecchio che deve essere installato, ma anche le indicazioni del produttore a proposito dei requisiti delle canne fumarie e dei canali da fumo, che insieme compongono il sistema di evacuazione dei fumi.

Installazione e manutenzione delle stufe a legna

Un installatore, inoltre, deve controllare che la stufa a legna sia compatibile con il locale di installazione, sulla base del volume minimo di installazione che il costruttore stesso ha indicato e senza trascurare lo sviluppo verticale e l’altezza del prodotto che andrà installato.

Ora che conosci tutti i segreti sull’installazione e sulla manutenzione delle stufe a legna, non ti rimane altro che metterti in cerca di un modello capace di soddisfare tutte le tue esigenze: approfitta della vendita online di Barzotti per trovare la soluzione migliore per te!

Richiedi maggiori informazioni