Tra le soluzioni a cui puoi ricorrere per rendere il tuo giardino ancora più accogliente e funzionale ci sono, senza dubbio, i forni da esterno, grazie a cui hai la possibilità di cucinare all’aria aperta in modo pratico e piacevole, anche in compagnia dei tuoi amici.

In questo modo eviti di fare avanti e indietro tra il giardino e la cucina quando organizzi pranzi e cene in compagnia, e puoi scegliere di preparare una grande varietà di pietanze, dalla pizza alle costine, dal pesce alle verdure arrosto.

Tieni presente che un forno da esterno è a tutti gli effetti un forno, con le stesse funzionalità: semplicemente, la sua forma e i materiali che lo compongono sono scelti per adattarsi alle caratteristiche degli ambienti esterni.

Il forno a legna

Tipicamente, in giardino il forno a legna garantisce numerosi vantaggi: se vuoi sapere di più a proposito del suo funzionamento, puoi dare un’occhiata alla pagina di Wikipedia che ne parla. La cottura offerta dal forno a legna si presta a una grande varietà di preparazioni, sia per le verdure che per la carne.

Scegliere il forno da esterno

forno esterniSul mercato puoi trovare numerose proposte, tra modelli prefabbricati unici o componibili. Essi si caratterizzano per la presenza di due parti:

  • la base, cioè la parte inferiore, è quella destinata ad accogliere tutti gli attrezzi del mestiere e il deposito di legna;
  • la parte superiore, invece, è quella che include il comignolo, che dovrebbe essere coibentato, e il tetto.

Nella maggior parte dei casi un forno da esterno presenta una porticina in acciaio inox per la chiusura e permette, attraverso uno spioncino, di guardare all’interno per tenere sotto controllo la cottura degli alimenti.

Un elemento opzionale, ma decisamente raccomandato, è il termostato: questo accessorio, infatti, offre l’opportunità di modulare la temperatura a seconda delle necessità, visto che non tutti i cibi hanno bisogno dello stesso livello di calore.

Il forno da giardino: estetica e arredamento

arredamento esterniL’aspetto estetico non è certo un elemento di secondo piano quando si tratta di valutare l’acquisto di un forno da giardino: esso diventa, infatti, a tutti gli effetti una parte dell’arredamento dello spazio verde attorno alla tua casa, e in quanto tale deve integrarsi con i materiali e lo stile dell’abitazione e dell’ambiente indoor.

Le forme possono essere varie, rettangolari o tondeggianti, magari con un tetto che ricorda un’abitazione: anche per questo i forni di questo genere negli Usa sono chiamati pizza hut, cioè casette per la pizza. La presenza di mensole in legno, oltre alla funzione estetica, serve anche a poter contare su un piano di appoggio per i piatti appena estratti o gli utensili che vengono impiegati (la pala per girare la pizza o i forchettoni per spostare la carne).

Per quel che riguarda i colori, invece, le possibilità di scelta sono numerose, ma a essere predominanti in genere sono il bianco e le tonalità del mattone.

Come si pulisce il forno da esterno

La manutenzione e la pulizia di un forno da esterno non sono molto diverse da quelle necessarie per un caminetto. Nel caso di un forno a legna, in effetti, la produzione di cenere lascia residui che è bene rimuovere il prima possibile. Insomma, la soluzione migliore sarebbe quella di pulire il forno dopo ogni utilizzo, così da togliere tutti i resti di brace. Inoltre, un panno umido andrebbe passato prima di procedere alla cottura quando i cibi devono essere appoggiati sulla pietra entrando a contatto diretto con essa, come accade nel caso del pane e della pizza. Ma a proposito: che cosa si può cucinare in un forno da giardino?

Cucinare in giardino: come sfruttare il forno

In realtà non ci sono limiti alle tipologie di preparazione a cui ci si può dedicare con un forno da esterno: per di più, si ha il vantaggio di evitare la diffusione in casa di odori di cottura che potrebbero risultare sgradevoli nel caso di alcune pietanze (pensa al pesce, ma anche ad alcune verdure come i broccoli o i cavolfiori gratinati).

Puoi sbizzarrirti, insomma, con le torte e i biscotti, la pizza al trancio alta e quella classica bassa, il pane e le focacce. Anche per la carne e il pesce non hai che l’imbarazzo della scelta: che tu abbia voglia di una grigliata di gamberoni, di un arrosto con le patate, di costine di maiale ricoperte di salsa barbecue o di qualsiasi altra pietanza che ti faccia dimenticare i tuoi buoni propositi da vegetariano, puoi sfruttare il forno del tuo giardino come vuoi.

E ovviamente nulla ti vieta di integrare un barbecue da esterno: ci sono modelli che abbinano i due elementi, così da permetterti di cuocere nello stesso momento più pietanze e di portare in tavola tutti i piatti che prepari in simultanea. Ogni volta che c’è bel tempo, un’occasione che vale la pena di sfruttare.

Questo, insomma, è tutto ciò che ti conviene sapere quando hai in mente di comprare un forno da esterno. Puoi anche consultare il nostro catalogo, a questo punto, per scoprire modelli e soluzioni in linea con le tue aspettative.

Richiedi maggiori informazioni