Quando arriva il momento di installare una stufa a gas, sono molti i dubbi da cui si è pervasi, anche in relazione al luogo migliore in cui posizionarla: su una parete o sotto una finestra? Tieni presente che i modelli di ultima generazione sono molto più sicuri rispetto a quelli del passato: le tecnologie odierne, inoltre, rendono possibile un riscaldamento ecosostenibile e in grado di limitare il consumo di energia.

Per una corretta installazione devi sapere che è sempre indispensabile provvedere alla coibentazione dei tubi di scarico: ciò permette, infatti, di contenere la formazione di condensa, che finirebbe per compromettere un funzionamento adeguato del dispositivo.

Che cosa bisogna sapere per l’installazione di una stufa a gas

living con stufa a gasAlcuni modelli di stufe a gas sono dotati di terminali accessori che permettono di incassare lo scarico e che sono pressoché invisibili. Per altro, una volta che avrai installato la stufa, non sarai costretto a lasciarla lì per sempre: in caso di necessità potrai comunque cambiare la sua collocazione. Tuttavia per farlo dovrai rivolgerti a un tecnico specializzato: spetta a lui, infatti, rilasciarti il certificato che serve ad attestare che la nuova installazione è stata effettuata in conformità con la normativa in vigore in proposito.

Se compri un kit accessorio dedicato, inoltre, hai la possibilità di collegare più stufe a gas in serie. Non ci sono limiti in relazione al numero di stufe a gas che puoi sfruttare per il collegamento in serie: l’importante è che rammenti che una stufa di questo tipo può essere posizionata solo in un ambiente arieggiato.

Inoltre, ti conviene sempre individuare in anticipo le dimensioni e il numero degli ambienti che vorrai riscaldare.

Leggi anche “Stufe a gas: prezzi e informazioni utili”

La procedura per l’installazione

mansarda con stufa a gasInstallare una stufa a gas in casa non è difficile, soprattutto se ti attieni alle istruzioni riportate nella confezione: le indicazioni fornite dal produttore devono rappresentare sempre il riferimento da tenere a mente per tutte le operazioni che svolgerai.

A volte la confezione può includere anche il raccordo per la bombola e il tubo del gas, ma non è detto che ciò sia sempre vero; nel caso, puoi comunque procurarti questi elementi in un negozio da ferramenta. Una volta che hai tutte le componenti a portata di mano, puoi iniziare: per prima cosa devi collegare il tubo:

  • al raccordo del retro della stufa
  • al raccordo della bombola

Naturalmente devi fare in modo che il gas non fuoriesca. Per accertartene, ti basta prendere un flacone di detersivo per piatti e applicarne un piccolo quantitativo in corrispondenza dell’attacco del tubo: nel caso in cui vi sia una perdita, inizierebbero a formarsi delle bollicine.

I consigli per un’installazione perfetta

La stufa a gas può essere installata, nel rispetto della legge 7129/08, anche in bagno. Tuttavia, non è detto che questa sia una soluzione congeniale a livello pratico: in questo ambiente della casa ti conviene optare, in realtà, per un modello elettrico, che si dimostra più versatile e consuma di meno.

In un locale di piccole dimensioni, che si tratti del bagno o di un’altra stanza, puoi anche prendere in considerazione l’ipotesi di installare la stufa al soffitto o nella parete, così da ridurre gli ingombri e non occupare il poco spazio a disposizione.

Tale opportunità è consentita anche nel caso di una parete di legno, se disponi del kit accessorio adeguato che fornisce la necessaria protezione.

Come installare una stufa a gas in un condominio

Se vivi in un appartamento in condominio, non puoi procedere con l’installazione di una stufa a gas se prima non hai presentato una richiesta in merito all’assemblea, che deve fornire la propria autorizzazione. Tale procedura va seguita a prescindere dal modello che hai in mente di comprare: che si tratti di una stufa a infrarossi, di una stufa ventilata o di una stufa a pannello catalitico, l’iter è comunque lo stesso.

I modelli di stufa a gas

L’installazione è simile per tutte e tre le tipologie. Nel caso di una stufa ventilata, sono presenti delle ventole che, entrando in azione, permettono la diffusione del calore. Nel caso di una stufa con pannello catalitico, invece, il potere di riscaldamento del pannello è piuttosto ridotto; molto più elevato è quello di una stufa a infrarossi, in virtù dei pannelli in ceramica.

Avrai capito, quindi, che l’installazione di una stufa a gas è meno ardua di quel che potresti pensare. A questo punto non ti rimane che metterti in cerca di un modello che risponda ai tuoi bisogni e si integri alla perfezione con l’arredamento della tua abitazione: che ne dici di dare uno sguardo al nostro catalogo?

Richiedi maggiori informazioni