Arredare un soggiorno con un camino vuol dire avere a che fare con dei vincoli specifici che, però, con un pizzico di fantasia possono essere tramutati in opportunità da sfruttare.

Il consiglio è quello di pensare alla tua zona living secondo un approccio tridimensionale, per esempio nascondendo i collettori dell’impianto termico con una libreria bassa: ovviamente dovrai prevedere la presenza di un pannello apribile che ti permetterà di raggiungere i collettori con comodità.

Le dimensioni della stanza

Camino e elementi d'arredoIl camino dovrebbe essere al centro del soggiorno se le dimensioni dell’ambiente lo consentono: ciò permette di avere una suddivisione scenografica di grande impatto. Al di sopra di un camino a incasso (consigliato per gli spazi più piccoli) potresti collocare:

  • una stampa decorativa
  • un arazzo
  • un quadro
  • un collage di foto

Camino ad angolo o camino a parete?

Tieni presente che le soluzioni che puoi adottare variano in base alla tipologia del camino: certamente quello ad angolo impone un arredamento diverso rispetto a quello a parete.

Per mettere in risalto e valorizzare un camino angolare puoi ricorrere a un paio di poltrone o, se hai abbastanza spazio a disposizione, a una poltrona abbinata a un divano. Per quel che riguarda l’illuminazione, invece, puoi servirti di due o più faretti incassati nel soffitto, anche in base alla quantità di luce naturale che il soggiorno riceve.

Nel caso di un camino a parete, invece, l’arredamento può essere adattato con più facilità, anche perché quasi sempre esso si trova al centro della parete stessa. Se non vuoi ricorrere alla classica soluzione delle due poltrone, puoi usare:

  • un tavolino basso
  • un tavolo con sedie

Il mobile attorno al camino

Un’altra idea da non sottovalutare è quella di contenere il camino in un vero e proprio mobile. La parte superiore potrebbe essere utilizzata per conservare oggetti di cui non hai bisogno tutti i giorni (per esempio i piatti di un servizio speciale, oppure libri e volumi), mentre la parte inferiore può essere destinata a contenitori più capienti.

Tante sono le opzioni per ciò che riguarda materiali di composizione e rivestimenti: per esempio una finitura in rovere, sempre tenendo conto del resto dell’arredamento. Anche la scelta dei colori con cui tinteggiare le pareti è importante: se il soggiorno non è molto grande, sono preferibili le tonalità più chiare, che danno una sensazione di ampiezza.

Che tipo di camino hai?

Prima di prendere una decisione definitiva, valuta bene anche il tipo di camino del tuo soggiorno. Un camino rustico, per esempio, presuppone un richiamo diretto alla natura, che si può concretizzare con l’uso dei sassi o della pietra, oltre che con il legno: sono tutti materiali che contribuiscono a trasmettere calore. Se ti trovi nella condizione di arredare una casa nuova o se stai ristrutturando il salotto, non escludere la possibilità di un accostamento con le travi a vista, per creare un clima ancora più familiare e accogliente.

Come arredare un soggiorno con camino moderno

Camino a pareteDiverso è il discorso, invece, se quello della tua zona living è un camino dallo stile moderno: una soluzione che oggi va di gran moda, specialmente per la versione a parete, anche se altrettanto affascinanti sono quelli bifacciali. In tale situazione, puoi decidere se creare un effetto di contrasto dal forte impatto, per esempio affiancando al camino moderno una sedia a dondolo antica, o se puntare sulla coerenza adattando il resto dell’arredamento in un’ottica minimal e con un approccio contemporaneo. Un camino dal profilo innovativo può essere messo in evidenza da un pavimento in legno o in gres.

I complementi di arredo su cui puntare

Le opzioni tra cui scegliere sono molte: quando vuoi conferire al salotto con il camino un tocco di classe, magari in versione vintage, ti conviene propendere per uno scrittoio antico abbinato a una seduta elegante, da completare con una lampada da tavolo di piccole dimensioni. Starà a te, poi, decidere se utilizzare davvero lo scrittoio, per esempio per il tuo lavoro, o se lasciarlo come elemento di bellezza non funzionale.

Sopra il camino, invece, potresti pensare di collocare un televisore, specialmente nell’eventualità di un soggiorno in stile moderno: le tv piatte di oggi hanno il pregio di non richiedere grandi profondità, e non c’è il rischio che il calore le possano danneggiare, ovviamente a condizione che vengano adottati degli schemi di isolamento adeguati.

Hai visto quante idee suggestive si possono mettere in pratica per l’arredamento di un soggiorno con un camino? Contattaci per trovare la soluzione più in linea con i tuoi gusti!

Richiedi maggiori informazioni