Quali soluzioni di arredamento puoi sfruttare per un bagno moderno? In molti casi le tendenze contemporanee puntano su geometrie nette e forme pure, in genere con sviluppo orizzontale. Si tratta di trend visibili sui pensili e sulle console d’appoggio, ma anche i mobili lavabo sono sospesi: essi sono caratterizzati da cassettoni che possono essere utilizzati per conservare i cosmetici, i trucchi e la biancheria, così come il rasoio o il fon. Nella scelta dei contenitori per un bagno moderno potresti privilegiare quelli con un design pulito ed essenziale: le peculiarità indispensabili sotto il profilo dell’eleganza.

rubinetteria

La scelta dei materiali

Quali che siano le tue idee in fatto di arredamento, è importante che i mobili siano resistenti:

  • all’usura
  • ai graffi
  • all’umidità

Le finiture colorate o in legno sono sempre garanzia di successo: puoi scegliere tra numerose tonalità, con superfici laminate o laccate. Tieni presente che il mobile bagno a volte può essere costituito da una semplice console munita di lavabo d’appoggio o da una mensola piuttosto lunga; nulla ti vieta di ricorrere a dei pensili per un’integrazione a parete. Pensili che, in base allo spazio di cui puoi disporre, possono essere installati in verticale o in orizzontale. Ovviamente in un bagno moderno non può mancare uno specchio: oggi sono alquanto diffusi i modelli che nella parte retrostante ospitano un contenitore.

Scopri quali sono gli ultimi trend dell’arredamento di design per il bagno!

Il mobile bagno sospeso

mobile sospesoIl mobile lavabo fissato a parete abbina estetica e funzionalità: viene scelto spesso anche perché permette di usufruire di spazio libero a terra. A livello visivo, è consigliabile ricorrere a una soluzione di questo genere anche quando devi arredare un bagno di dimensioni contenute, proprio perché ti permette di limitare gli ingombri. Il lavabo può essere a semincasso, a incasso o da appoggio: dipende tutto dal modello che scegli. Per di più, un mobile sospeso non avendo piedini né zoccolino non presuppone una interruzione del pavimento dal punto di vista della continuità estetica: un bel vantaggio, sia con le piastrelle che con il parquet. A trarne beneficio è anche la pulizia quotidiana, che si rivela molto più agevole.

Le mensole per un bagno moderno

I mobili bagno disponibili oggi sul mercato combinano i contenitori, i piani e le mensole in una grande varietà di opzioni che consentono di assecondare i gusti più diversi. Così, le mensole possono essere in gres o in legno, magari laccate, più o meno basse e più o meno strette. Un sistema di aggancio in corrispondenza della parte posteriore offre la possibilità di riposizionarle quando si vuole, così da dare vita a configurazioni sempre differenti e sorprendenti.

Il natural style

Tra i mood più apprezzati e ricercati al giorno d’oggi per l’arredamento dei bagni moderni c’è il natural style, ritenuto in grado di garantire un maggior comfort nel locale della casa che, in effetti, è dedicato al benessere e alla cura del corpo. Per valorizzare questo stile si può ricorrere a mobili di stile nordico, mentre le essenze del legno sono fonte di sfumature calde e rilassanti. Una valida alternativa è rappresentata dal bagno effetto tessuto: in questo caso si riproducono il tatto e i le texture della moda per decorare gli interni. Anche in questo caso, come già detto, sono le linee pure e geometriche quelle da privilegiare, con elementi free standing che vengono valorizzare da disegni e temi tartan. Le tinte color terra sono quelle prevalenti, da coordinare con complementi e oggetti utili anche per riscaldare a livello visivo l’ambiente.

Il rosa per un bagno moderno

Nel caso in cui tu sia alla ricerca di un’idea originale, potresti puntare sul colore rosa, che per i bagni moderni è di tendenza soprattutto nella nuance blush: un’opzione all’insegna della ricercatezza e della raffinatezza, che ha il pregio di abbinarsi in modo straordinario sia alla gamma dei grigi che a quella dei beige. Inoltre, il viola e gli altri colori freddi che sono tipicamente presenti in bagno sanno valorizzare il rosa con le proprie note, rendendo la stanza ancora più elegante. Insomma, un mix di romanticismo e delicatezza che non deve essere per forza una prerogativa femminile. Anche perché il rosa non si ritrova solo sulle pareti tinteggiate, ma anche nei complementi di arredo: le lampade, per esempio, o una poltroncina, se si ha spazio a sufficienza per inserirla in bagno.

Come evitare gli eccessi

Il rischio di sconfinare in un arredamento stucchevole o troppo lezioso, comunque, può essere evitato concentrando il rosa nella zona lavabo, grazie alle sempre più comuni rubinetterie che vantano sfumature rosé. Ma più in generale, a prescindere dalle tonalità su cui si punta, la zona lavabo è quella che determina il look di tutto il bagno.

Un bagno effetto marmo

L’effetto marmo in un bagno moderno non è un controsenso, ma serve a dare un’idea di:

  • lusso
  • eleganza
  • sfarzo
  • comfort

L’importante è che si valutino tutti i pro e i contro di una soluzione del genere, sia in termini di costi che in tema di applicazione e peso. Insomma, il ricorso al marmo garantisce sì un effetto estetico senza eguali, ma presuppone un impegno notevole. Una valida alternativa può essere quella che prevede di sfruttare solo un rivestimento in marmo, meno costoso ma comunque di grande ricercatezza.

Con tutte queste idee per l’arredamento di un bagno moderno, puoi esplorare il nostro catalogo e scegliere le proposte che più ti piacciono: contattaci per saperne di più!

Richiedi maggiori informazioni