Anche in estate, il camino può rappresentare una parte molto importante della tua casa: per questo hai bisogno di idee creative per decorarlo. Le ispirazioni da cui potresti prendere spunto sono tante, e spesso all’insegna dell’originalità. Per esempio, perché non trasformi il tuo camino in una sorta di libreria? Si tratta di un trend di home decor che nel corso degli ultimi tempi ha conosciuto un certo successo, e che per altro può essere declinato e rivisitato in tante modalità differenti.

Per esempio, potresti integrare il caminetto con degli scaffali interni, che per altro sono adatti anche a essere aggiunti alla cornice del camino. In questo modo, ti bastano poco tempo e un impegno minimo per dare vita a una sorta di biblioteca in miniatura. Non sei un amante del fai da te e non sapresti come creare degli scaffali? Nessun problema: puoi semplicemente limitarti a collocare i tuoi volumi da collezione uno sull’altro.

Una progettazione ricca di fantasia

Se il camino finto con libri si configura come una soluzione eclettica o con un tocco di glamour, ci sono un sacco di altre idee a disposizione per progettare un angolo camino e decorarlo in vista dell’arrivo della bella stagione. Per esempio, potresti decidere proprio di richiamare l’estate con dei dettagli – per così dire – balneari:

  • Colori che richiamano l’acqua e danno una sensazione di freschezza;
  • Particolari che rievocano il mare, come dei sassi raccolti in spiaggia o delle conchiglie;
  • Ogni altro elemento che aiuti a far tornare alla mente le atmosfere costiere, in attesa di partire per le vacanze.

Vale la pena di lasciare briglia sciolta alla propria fantasia per mettere in risalto la cornice del camino con uno stile coastal, che è quanto di meglio si possa desiderare per l’estate. Un pizzico di creatività è più che sufficiente per ottenere risultati sorprendenti: qualche sasso bianco posizionato qua e là, magari in mezzo a delle stelle marine, garantisce l’effetto desiderato.

Ma può essere interessante anche ricorrere a delle bottiglie trasparenti e colorate. Sta a te decidere quali sono gli oggetti che, in base alla tua esperienza personale, ti permettono di immergerti – anche se solo in maniera metaforica – in atmosfere vacanziere. Così, il suo camino si rivelerà un valore aggiunto per l’arredamento e lo stile della tua casa. Ovviamente, potrai adottare una soluzione di questo tipo sia per il tuo appartamento in città sia per la tua casa delle vacanze.

Lo stile boho-chic

Se le atmosfere marine non fanno al caso tuo, c’è un’altra idea che potresti prendere in esame per decorare il tuo camino in previsione del sopraggiungere della bella stagione: è quella che chiama in causa lo stile boho-chic. Una soluzione di questo tipo è ideale per tutti coloro che amano i dettagli etnici e, magari, si divertono ad abbinare e mettere insieme stili differenti. Insomma, un camino boho-chic ti metterà di buon umore ogni volta che lo guarderai, e al tempo stesso sarà capace di sorprendere i tuoi ospiti e lasciarli a bocca aperta.

Già, ma quali sono gli accessori più adatti per una soluzione di questo tipo? Le proposte tra cui scegliere sono tante: delle classiche piante, per esempio, ma anche delle candele, rigorosamente spente, magari di formati e colori differenti. In effetti gli elementi decorativi che rievocano uno stile bohémien sono numerosi, e ti basta studiare i giusti accostamenti per fare in modo che l’angolo camino della tua abitazione si trasformi nel giro di breve tempo in un vero e proprio capolavoro.

Il camino di una casa moderna

È pur vero che tutti questi dettagli variopinti, tra candele ed elementi boho-chic, potrebbero non essere adatti per il camino di una casa che è stata arredata con uno stile moderno e magari improntata a un design minimalista. In questo caso, sono altre le strade che si possono percorrere, e tutte ugualmente interessanti. Potresti, per esempio, mettere una pila di riviste nella cornice decorativa o nella bocca del camino, che tanto in estate non sarà mai acceso.

E se hai voglia di aggiungere un tocco personale in più, puoi perfino prenderti un po’ di tempo per ordinare le riviste in base al colore. Se desideri impreziosire questo allestimento minimalista, poi, hai l’opportunità di completarlo con un vaso di fiori e magari con una sedia di design. Lasciati ispirare dalle idee contemporanee, ricordando che non sempre gli eccessi rappresentano la soluzione giusta. Anzi, come si suol dire, less is more: per dare vita a un angolo sbalorditivo spesso è sufficiente un numero ridotto di elementi, possibilmente realizzati con materiali originali.

La legna colorata

Se c’è un camino in casa, ci deve per forza essere anche della legna. Ma come si fa a trasformare questa presenza in una soluzione decorativa originale e perfino divertente? Per esempio, colorando i vari pezzi di legno in modo da creare, se non un vero e proprio quadro, almeno una composizione cromatica che abbia un’idea alla base e che trasmetta una sensazione di freschezza.

In questo modo la legna diventa a tutti gli effetti un elemento di decorazione: è sufficiente dipingere le estremità di alcuni piccoli tronchi, magari prestando attenzione agli accostamenti cromatici con il resto dell’ambiente e degli arredi.

Le piante

Infine, l’ultima proposta creativa che potresti prendere in considerazione per decorare il tuo camino in estate è quella che prevede di arricchirlo con delle piante, in modo che, nel corso della bella stagione, questo angolo di casa si trasformi in una serra in miniatura.

ca

Un po’ di verde nel camino è sinonimo di freschezza, e al tempo stesso conferisce all’ambiente una buona dose di vitalità. Ci vuole solo un po’ di occhio per disporre in maniera appropriata le piantine così da realizzare un allestimento che risulti piacevole da vedere, con il giusto equilibrio tra i colori e le dimensioni dei vasi.

Come hai visto, le soluzioni decorative che puoi prendere in considerazione per il camino di casa non mancano, neppure in estate. E allora perché non scopri che cosa ha da offrirti Barzotti in questo settore?

Richiedi maggiori informazioni