Quando si è alla ricerca di una soluzione originale e dalla resa estetica unica per riscaldare il soggiorno o un altro ambiente della casa, vale la pena di fare riferimento a un camino ad angolo a legna, una scelta che è anche sinonimo di romanticismo. L’immagine di un camino a legna è fortemente impressa nella memoria e nella fantasia di ognuno di noi, anche per la magia che essa è in grado di comunicare. Un camino ad angolo per una zona relax, in effetti, non è solo un sistema di riscaldamento, ma un elemento capace di creare un’atmosfera, un’intimità domestica e al tempo stesso un clima di calore, sia in senso letterale che in senso metaforico.

Perché scegliere un caminetto a legna

Sono tante le tipologie di camini ad angolo fra cui è possibile scegliere, con design moderni che catturano l’attenzione non di rado abbinati a soluzioni che prevedono una combustione pulita: si pensi, per esempio, ai camini a bioetanolo o a quelli a pellet. Ciò non toglie, però, che una delle soluzioni più apprezzate continui ad essere quella del caminetto a legna: un simbolo di tradizione e di classicità.

La fiamma che danza è decisamente rassicurante, soprattutto nei freddi pomeriggi delle più rigide giornate invernali. In più, non si può dimenticare il confortevole scoppiettio che proviene dalla legna, di certo non riproducibile dalle fiamme create dalla tecnologia nei cammini elettrici e che possono essere programmate tramite un telecomando (pur essendo decisamente comode).

Un sapore d’altri tempi

Un camino ad angolo a legna, insomma, ha la capacità di riscaldare la casa trasmettendo un sapore d’altri tempi, le antiche sensazioni di un focolare che sa riscaldare e non passa mai di moda perché non si limita a illuminare ma conferisce agli ambienti di casa una piacevole idea di convivialità.

Quello regalato è un fascino davvero senza tempo, fermo restando che il camino a legna ad angolo garantisce anche una notevole versatilità dal punto di vista progettuale. L’opzione ad angolo, infatti, è solo una delle tante alternative a disposizione, insieme con i camini in modalità frontale, quelli bifacciali e quelli trifacciali.

Romanticismo in soggiorno

È una piacevole sensazione di nostalgia quella che viene trasmessa da un camino ad angolo, in prossimità del quale ci si può accucciare, magari per leggere il giornale o per gustare un bicchiere di cognac.

camini ad angolo a legna

Un quadro davvero poetico, non è vero? Quella che viene creata dai camini a legna angolari è una vera e propria nicchia, quasi esclusiva ma di certo protetta e dedicata: è qui che ci si può rifugiare per rilassarsi, sia che si sia in compagnia, sia che si sia da soli, assaporando l’incanto del fuoco e tutto il suo tepore. Gusto e stile si abbracciano nella scelta di un camino di questo tipo, che per altro offre anche vantaggi pratici di non poco conto, a maggior ragione nel caso in cui si abbia poco spazio a disposizione in casa.

Tutti i pregi della struttura angolare

Grazie a una struttura angolare è possibile guadagnare un bel po’ di spazio, utilizzando angoli che in caso contrario non potrebbero essere usati. Ecco spiegato il motivo per il quale il camino angolare può essere considerato una soluzione salva-spazio decisamente utile. Un modello a legna di questo tipo trova posto nell’angolo, mentre le pareti della stanza rimangono libere, e così l’arredamento ne guadagna in flessibilità.

Un caminetto simile è davvero sinonimo di equilibrio e di armonia, avendo la capacità di convivere con il resto dell’arredamento e al tempo stesso di valorizzarlo. Il design angolare di per sé si contraddistingue per un fascino unico. attenzione, però, perché la collocazione decentrata in alcuni casi può non bastare per assecondare il fabbisogno di calore di una casa molto ampia, o che magari si sviluppa su più piani. In tale eventualità è opportuno prestare attenzione alle proporzioni e al tempo stesso individuare un angolo ben riparato, distante dalle zone di passaggio e dalle finestre.

Quale camino scegliere

Esistono diverse tipologie di camini a legna ad angolo fra cui è possibile scegliere:

  • I camini ad angolo aperti
  • I camini ad angolo monoblocco
  • I camini ad angolo aperti tondi
  • I camini ad angolo bifacciali
  • I camini ad angolo con camera di combustione chiusa.

Proviamo a scoprirne più da vicino le caratteristiche e i punti di forza. I camini ad angolo bifacciali sono spesso quelli più consigliati a chi può contare su uno spazio abbastanza vasto; vi si può far riferimento anche per suddividere gli ambienti molto spaziosi.

I camini ad angolo con camera di combustione chiusa, invece, sono strutturati per evitare la dispersione di calore, il quale al contrario viene re-introdotto nel locale: ciò contribuisce ad amplificare il potere energetico della legna, con evidenti vantaggi in termini di riduzione dei consumi e di diminuzione di inquinamento atmosferico. Meritano di essere presi in considerazione anche i camini ad angolo aperti, che sono caratterizzati da una fiamma visibile e viva, capaci di offrire ai locali un fascino unico. Infine, ci sono i camini angolari aperti tondi: come si può intuire, sono contraddistinti da una forma arrotondata, per effetto del quale tutto l’ambiente guadagna un aspetto allegro e fresco, in grado di integrarsi in qualunque stile di arredo.

La combustione della legna

Ovviamente, quando si valuta l’ipotesi di scegliere un camino a legna – anche se si tratta di un camino ad angolo – è necessario pensare alla questione dell’inquinamento che può scaturire dalla combustione della legna. Va detto, comunque, che l’entità dell’inquinamento varia a seconda della modalità con la quale la legna viene bruciata, ma certo è che ogni processo di combustione emette dei composti inquinanti. Certo, le soluzioni più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico vantano performance migliori rispetto al passato: sono dunque più sostenibili e green.

Come vedi, un camino ad angolo a legna è una soluzione di design davvero speciale per riscaldare la casa. Scegli il nostro sito per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze!

Richiedi maggiori informazioni