La ricerca di una soluzione per il riscaldamento della casa non può che portare a prendere in considerazione l’ipotesi di ricorrere a un camino a legna. Quello del focolare, infatti, è un fascino unico e speciale, in grado di garantire un’atmosfera romantica e fare in modo che la casa risulti sempre accogliente.

Che siano moderni o con un design classico, i camini a legna di oggi si presentano come prodotti altamente tecnologici e funzionali: è possibile trovare in commercio una vasta gamma di proposte, da scegliere a seconda della modalità di installazione e della superficie che deve essere riscaldata.

Camino a legna: una soluzione senza tempo

Sono tante le persone che privilegiano il tradizionale camino a legna, apprezzato anche per il romanticismo che scaturisce dalla fiamma. È un vero piacere ritornare a casa nelle sere invernali sapendo di poter contare su un camino tradizionale in grado di regalare un tepore speciale. Uno dei vantaggi più significativi correlati ai camini a legna ha a che fare con il fatto che se ne possono trovare in commercio tanti modelli differenti, con design e forme diverse.

Ecco, allora, i camini angolari, quelli bifacciali, e così via: come dire, soluzioni per tutti i gusti e per tutte le necessità. Sia chiaro, però: nel momento in cui si decide di optare per un camino a legna, è bene ricordare che esso dovrà essere alimentato con la legna a mano e in modo costante fino a che lo si deve tenere acceso. Per farlo spegnere, invece, è sufficiente interrompere l’alimentazione e aspettare che la fiamma sparisca.

Guida alla scelta del camino a legna

I focolari e diversi modelli di camini a legna aperti sono progettati e realizzati in maniera che la legna permetta anche di grigliare e di cucinare. I camini da inserto, invece, rappresentano la soluzione ideale in presenza di spazi di piccole dimensioni, oppure quando si ha la necessità di migliorare un camino a legna preesistente. I benefici che vengono garantiti dal camino da inserto sono molteplici, a cominciare dalla semplicità e rapidità di installazione.

Nel caso in cui si abbia la necessità di scaldare più ambienti, poi, non bisogna far altro che puntare su una soluzione canalizzabile. Un camino monoblocco a legna, invece, è perfetto in presenza di una nuova installazione, sempre ammesso che si abbia abbastanza spazio a disposizione.

A prescindere dalla tipologia di caminetto moderno su cui si decide di puntare, la protezione offerta dal vetro e il focolare chiuso prevengono la dispersione di calore, il quale si potrà distribuire in modo graduale, armonioso e gradevole. Un altro vantaggio significativo riguarda il costo della legna, che è molto basso.

Le caratteristiche tecniche

Per essere certi di individuare il modello più in linea con i propri bisogni, è opportuno prendere in considerazione alcune caratteristiche tecniche, a cominciare dalla potenza termica. Essa consiste nel fabbisogno di energia che occorre per il riscaldamento dell’ambiente, ed è senza dubbio la principale delle caratteristiche che è bene valutare.

camini a legna

Per capire di quale potenza termica si ha bisogno per scaldare una stanza occorre tenere a mente il volume, espresso in metri quadri, che si calcola moltiplicando l’altezza del soffitto per la superficie.

È importante, inoltre, conoscere la coibentazione, che riguarda l’isolamento termico dell’ambiente: un aspetto che dipende dalla presenza dei doppi vetri, dalle caratteristiche delle porte finestre e delle finestre, dall’esposizione al sole e dagli isolanti nelle pareti.

Quali aspetti prendere in considerazione prima di un acquisto

Per i camini monoblocco, per i focolari e per gli inserti bisogna considerare:

  • Il rendimento
  • La potenza termica
  • Il consumo
  • La capacità del serbatoio.

Il rendimento segnala la percentuale per la quale la quantità di potenza che viene introdotta si converte in calore che viene ceduto all’ambiente.

Nella maggior parte dei casi, per i camini moderni il rendimento è superiore all’80%. La potenza termica, invece, corrisponde all’energia del combustibile (in questo caso la legna) che occorre per riscaldare gli ambienti. il consumo viene misurato in chili all’ora e segnala quanta legna serve bruciare per assicurare il riscaldamento.

camini a legna

Infine, la capacità del serbatoio è un aspetto che riguarda solo i dispositivi che prevedono l’uso del pellet. È fondamentale anche tenere conto delle caratteristiche dei materiali: per la struttura in genere si tratta di ghisa e acciaio, mentre per il focolare e la ghisa. Per essere certi di comprare gli accessori di fumisteria più appropriati, infine, si deve tenere conto del diametro uscita dei fumi.

I fumi di combustione

In effetti, in vista della scelta di un camino a legna – moderno o tradizionale che sia – bisogna pensare ai fumi di combustione, che sono prodotti sia dai focolari che dai camini monoblocco e dagli inserti. In ogni caso le procedure di installazione e di manutenzione devono essere affidate, per legge, a installatori professionisti, i quali dovranno anche garantire la loro certificazione.

In questo modo è possibile verificare il rischio di incendi e l’idoneità delle prese d’aria, del sistema di scarico fumi e del locale. Un camino moderno può essere a fuoco aperto o chiuso, e in genere è in grado di offrire una resa termica superiore rispetto a quella di un camino tradizionale.

Il camino a fuoco chiuso

Un camino a fuoco chiuso, disponibile tanto in stile classico quanto in versione moderno, è caratterizzato da un vetro ceramico che mantiene il calore che proviene dalla combustione per poi canalizzarlo, se necessario, negli altri locali della casa.

Grazie a questo sistema si può vedere la fiamma, con un effetto estetico molto suggestivo, evitando la dispersione del calore. Mentre un caminetto con focolare aperto ha un rendimento pari a circa il 15%, un modello con focolare chiuso è caratterizzato da un rendimento compreso tra il 60 e l’80%; le differenze riguardano anche le emissioni inquinanti.

Ora dovresti avere le idee più chiare a proposito del camino a legna più adatto alle tue esigenze: il nostro catalogo saprà soddisfare ogni tua aspettativa con soluzioni di qualità e convenienti.

Richiedi maggiori informazioni