La comodità offerta da un combustibile a gas e i benefici garantiti da un camino a legna tradizionale: sono questi i vantaggi di cui si può usufruire scegliendo un camino a gas, una soluzione che permette di ottimizzare il calore di casa e al tempo stesso assicura un risparmio economico più che consistente. Dal punto di vista estetico, poi, la versatilità è il loro punto di forza principale, vista la capacità di dare vita a un’atmosfera altamente suggestiva in qualsiasi contesto e di integrarsi sia negli arredamenti classici che in quelli più moderni.

Perché scegliere un camino a gas

La semplicità di installazione è uno dei motivi per i quali vale la pena di prendere in considerazione l’ipotesi di ricorrere a un camino a gas: esso, infatti, può essere montato in modo molto più agevole rispetto alla procedura che sarebbe necessaria per la posa di un camino a legna, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di un modello a camera stagna. La ragione è presto detta: in quasi tutte le situazioni la canna fumaria ha dimensioni contenute, e si può rimediare alla necessità di realizzare una presa d’aria ricorrendo a un tubo coassiale.

I vantaggi degli impianti a gas

In pratica, chi scegliere di avere in casa un camino a gas ha l’opportunità di approfittare di tutti i benefici, di carattere pratico e non solo, che derivano dalla presenza di un comune impianto a gas. Ciò vuol dire, tra l’altro, che l’andamento della combustione può essere regolato e tenuto sotto controllo con la massima precisione, e lo stesso si può dire con la quantità di calore che viene generata, da modulare come meglio si crede.

Qualora vi sia l’esigenza di compiere una verifica del consumo di carburante, inoltre, la stessa può essere effettuata in tempi piuttosto rapidi, in quanto il controllo a termostato si contraddistingue per la regolazione automatica. In più, c’è da tener presente che con un camino a gas quasi sempre hai a disposizione un telecomando tramite il quale hai l’opportunità di gestire le varie impostazioni come e quando vuoi.

La pulizia e la manutenzione del camino a gas

Camino a gasQuando decidi quale camino comprare, uno dei fattori su cui devi basare le tue valutazioni è di sicuro la facilità di pulizia e, più in generale, di manutenzione. Ebbene, da questo punto di vista i modelli a gas si dimostrano molto vantaggiosi, visto che non producono cenere. Di conseguenza, la quantità di sporco che viene prodotta è molto limitata.

Ma non è tutto, perché con un modello di questo tipo non hai bisogno di immagazzinare in un serbatoio il combustibile e non ti devi preoccupare di residui di legna che potrebbero essere eventualmente dispersi. Avere un camino a gas nel tuo appartamento ti regala tutto il comfort che desideri, anche perché non ti devi impegnare per procurarti la legna o per tagliarla. Tutte le incombenze più faticose (come, per esempio, il trasporto della legna o il suo stoccaggio) vengono meno, e non hai nemmeno l’assillo di dover cercare un posto – che si tratti di una cantina, di un magazzino o di un garage – in cui conservare la legna.

Ora puoi facilmente capire perché la pulizia del camino a gas è semplice, e la manutenzione richiesta è davvero contenuta: tutto merito di una combustione pulita. Anche le parti interne della canna fumaria si sporcano raramente, con sporadiche incrostazioni che comunque possono essere rimosse senza troppa fatica.

I camini a gas a camera chiusa e i camini a gas a camera aperta

I benefici appena elencati sono validi sia nel caso dei camini a gas a camera chiusa sia nel caso dei camini a gas a camera aperta. I primi non sono altro che camini a camera stagna, e fanno dell’efficienza il proprio punto di forza; si dimostrano, inoltre, molto versatili, nel senso che a seconda delle necessità possono essere sfruttati per riscaldare un ambiente solo o per diffondere il calore in più locali nello stesso momento.

Tieni presente, però, che avrai bisogno di una canna fumaria che servirà per scaricare i fumi che vengono generati dalla combustione. I camini a gas a camera aperta, invece, sono a tutti gli effetti degli elementi di arredo, in grado di impreziosire il tuo soggiorno o di valorizzare qualsiasi altra parte della casa in cui vengano collocati.

La comodità del camino a gas in casa

Camino a gas bifaccialeNel caso in cui venga prevista l’implementazione con il sistema di riscaldamento domestico, il camino a gas permette di produrre l’acqua calda sanitaria. La tecnologia avanzata che caratterizza i modelli di ultima generazione è garanzia di standard di sicurezza particolarmente elevati: insomma, né le persone né gli ambienti corrono rischi di alcun genere, grazie al funzionamento di sistemi di controllo che riescono a rilevare le eventuali perdite di gas in maniera tempestiva. In caso di fuga di gas, infatti, il funzionamento del camino viene bloccato in automatico, neutralizzando qualsiasi tipo di pericolo o conseguenza.

Ora che hai conosciuto tutti i più importanti vantaggi regalati da un camino a gas, perché non dai uno sguardo alle proposte più interessanti disponibili sul mercato? Contattaci per saperne di più.

Richiedi maggiori informazioni