La possibilità di utilizzare una vasca idromassaggio consente di usufruire di molteplici benefici di carattere mentale e fisico: per esempio, essa aiuta ad avere un sonno migliore.

Se l’insonnia è un problema di cui si soffre spesso di notte, ecco che vale la pena di mettere alla prova le potenzialità dell’idromassaggio per capire quanto possa essere rilassante e contribuire a garantire un effetto calmante.

Un ammollo notturno è proprio ciò di cui si ha bisogno per riuscire ad addormentarsi in tempi più brevi e più facilmente; permette di dire addio ai disturbi del sonno, evitando di dover assumere integratori o altri prodotti. L’ideale sarebbe di concedersi un bagno di un quarto d’ora a una temperatura di 39 gradi e mezzo un’ora e mezza prima di mettersi a dormire.

Una vita più sana

Se ricordi, abbiamo già parlato una volta del modo in cui l’idromassaggio può contribuire a una vita più salubre: adesso vogliamo approfondire alcuni punti che meritano la massima attenzione. Questa attività, per esempio, consente di ridurre l’ansia e lo stress: d’altro canto chiunque sperimenta la sensazione di essere rilassato dopo aver passato del tempo all’interno dell’idromassaggio.

benefici fisici e mentali dell'idromassaggio

Il motivo va individuato in un mix che comprende da una parte il massaggio dei getti e dall’altra parte il tepore straordinario dell’acqua calda; in più, è molto piacevole anche la sensazione di mancanza di peso. Tutti questi fattori, combinati gli uni con gli altri, aiutano a ridurre sia lo stress mentale che quello fisico, e in più contribuiscono a diminuire l’ansia. Il relax viene promosso dal suono del movimento dell’acqua.

Se poi si ha l’opportunità di condividere il proprio tempo in compagnia di un’altra persona in vasca, l’interazione sociale che ne deriva è in grado di produrre emozioni davvero positive.

L’idromassaggio favorisce la guarigione

Non tutti sanno che fra gli effetti benefici dell’idromassaggio c’è la capacità di ridurre il dolore e al tempo stesso favorire la guarigione. Un ammollo soddisfacente e abbastanza lungo serve, per esempio, a tutti coloro che soffrono di problemi alle articolazioni, come per esempio il ginocchio, o anche alla schiena. Con l’ammollo si sperimenta un sollievo ottimale dal dolore se si ha a che fare con problemi di natura scheletrica come

  • la sindrome del tunnel carpale
  • la tendinite
  • l’artrite.

Per altro, il calore serve a ottimizzare la circolazione del sangue, ma offre anche altri benefici, dal momento che limita le infiammazioni delle articolazioni e rilassa i muscoli che sono indolenziti. Tante persone si accorgono che, dopo essere state nell’idromassaggio, sono più flessibili e si sentono più forti, in grado di svolgere una gamma più ampia di movimenti.

Perché scegliere l’idromassaggio

A volte, poi, l’idromassaggio permette di riprendere la routine quotidiana che prima era compromessa da vari tipi di disagi, come per esempio un dolore intenso.

Il calore dell’acqua che proviene da una vasca idromassaggio, sempre ammesso che venga usato nel modo giusto e nel momento più appropriato, contribuisce a contenere gli spasmi muscolari che sono tipici degli infortuni sportivi. Una curiosità degna di nota, poi, è che il moto dell’acqua nella vasca sembra essere in grado di ridurre la concentrazione di zuccheri a livello ematico nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2.

Questa ipotesi è supportata da uno studio che ha richiesto ad alcune persone di passare per sei giorni a settimana trenta minuti in un idromassaggio. Ebbene, oltre a registrare un senso di benessere migliore, i ricercatori hanno riscontrato una riduzione del livello di zucchero nella circolazione ematica, con un calo da 182 mg per dl a 159 mg per dl. Se è vero che in una vasca idromassaggio la temperatura dell’acqua imita le conseguenze dell’esercizio, ecco che tutto ciò risulta favorevole alle condizioni di salute dei pazienti che hanno il diabete di tipo 2.

La pressione del sangue

Anche il calo della pressione del sangue è una delle conseguenze della fruizione di una vasca idromassaggio, e la ragione alla base di questo effetto deve essere individuata nella temperatura dell’acqua. Succede, infatti, che il cuore si trovi a lavorare di più per soddisfare la necessità di disperdere l’eccesso di calore.

La reazione del corpo è quella di incrementare il flusso del sangue e generare ossigeno in più, grazie a cui le cellule vengono rivitalizzate. Con l’aumento della temperatura del corpo, si verifica una dilatazione delle cellule, il che provoca una riduzione della resistenza per il cuore.

Ecco, quindi, che la pressione del sangue si riduce. Se il ritmo cardiaco cresce e la pressione del sangue si riduce, a risentirne in positivo è la salute cardiovascolare.

Meno mal di testa, pelle più bella

Ci sono diverse prove secondo le quali una sessione di idromassaggio favorisce la prevenzione di varie tipologie di emicrania.

Nel momento in cui si è immersi, infatti, i muscoli si sciolgono, il che vuol dire che tutto l’organismo è meno teso e più rilassato. Così, ci sono meno probabilità di ritrovarsi alle prese con un mal di testa pulsante che è provocato dalla tensione muscolare. Se già si soffre di mal di testa, il dolore può essere attenuato dal combinato disposto fra gli effetti del calore dell’acqua e la dilatazione vascolare.

benefici fisici e mentali dell'idromassaggio

La riduzione delle situazioni di ansia e di stress che derivano dall’uso dell’idromassaggio, inoltre, contrasta il prematuro invecchiamento della pelle.

In particolare l’idromassaggio genera un incremento della circolazione, grazie a cui la pelle può ricevere in maniera più efficace i nutrienti e l’ossigeno di cui ha bisogno, e si ritrova più giovane, più sana e più luminosa. A mano a mano che la tecnologia costruttiva dell’idromassaggio si evolve, vengono messe a punto delle vere e proprie terapie, per percorsi di guarigione o di attenuazione del dolore fisico e psicologico decisamente interessanti e forieri di risultati.

Avresti mai immaginato che il solo idromassaggio potesse dar vita a benefici mentali e fisici tanto importanti? Eppure è proprio così, e se dai uno sguardo al nostro sito avrai la possibilità di scoprire una vasta gamma di opportunità e prodotti di alta qualità.

Richiedi maggiori informazioni