Vuoi arredare la parete camino del tuo soggiorno ma non trovi nessuna idea che ti soddisfi? Prova a leggere i consigli che ti forniamo nelle prossime righe, e potrai approfittare di spunti interessanti e originali.

La prima idea: una scenografia di impatto

Potresti, per esempio, pensare ad un camino che fornisca una visione delle fiamme in formato maxi: come puoi immaginare, si tratterebbe di una soluzione di notevole impatto dal punto di vista scenografico, che a seconda dei tuoi gusti potresti organizzare con una fiamma a due o a tre dimensioni.

Un modo per arredare il tuo salotto o la tua taverna con eleganza e secondo uno stile fuori dal comune, approfittando del fatto che i camini a 2 o a 3 facciate esistono sia in versione a gas che in versione a legna. Ovviamente, prestare attenzione all’aspetto estetico non vuol dire non badare al rendimento di calore: questi modelli, infatti, sono muniti di vetri a chiusura ermetica grazie a cui è possibile prevenire la dispersione di calore, a favore di un notevole risparmio.

La seconda idea: una parete camino in stile minimal

camino minimalDi solito si tende ad associare la presenza di un camino a una casa arredata in stile rustico, magari con travi a vista o pareti a mattoni. Non è detto, però, che sia sempre così: anche un appartamento minimal può accogliere un camino, a condizione che esso si adatti nel migliore dei modi al gusto ricercato e contemporaneo che contraddistingue gli ambienti.

Nel caso in cui tu abbia a che fare con un locale in cui dominano le forme geometriche ed essenziali, ciò di cui hai bisogno è un tipo di camino che sia sì funzionale ma non troppo appariscente. La sobrietà e la discrezione sono i concetti da rispettare: puoi trovarli riassunti in un idro-camino a pellet, un prodotto di nuova generazione il cui aspetto può ricordare quello di un televisore.

Si tratta, in effetti, di un dispositivo ultra slim e in linea con le tendenze più recenti, grazie al suo design alla moda: l’acciaio e il vetro sono i materiali moderni che lo costituiscono, ma ciò che rende questo camino così affascinante è la sua tecnologia.

Così, puoi usufruire di un ambiente caldo e arredato secondo i tuoi standard, grazie a una figura sottile protetta dalla vetrata e priva di bocchette a vista frontali.

La terza idea: integrare un camino elettrico a parete

parete camino Potresti creare una parete camino anche integrando un dispositivo elettrico: una soluzione furba ma intelligente per evitare tutti gli inconvenienti che di solito sono correlati alla gestione di un camino dotato di canna fumaria. I camini elettrici hanno la capacità di assicurare una piacevole visione di insieme, all’insegna della modernità e della linearità. Anche in questo caso, quindi, si tratta di soluzioni consigliate soprattutto per i contesti in stile moderno.

Dire addio al fumo e alla fuliggine è un vantaggio non indifferente, poiché ti consente di limitare al minimo la manutenzione: ma un camino elettrico non ti costringe certo a rinunciare al carattere romantico di un elemento simile. Puoi sbizzarrirti anche nella scelta dei materiali come, ad esempio:

  • il vetro temperato
  • l’acciaio inox

In più, la tua parete camino può essere anche sostenibile se decidi di puntare su un modello ecologico che funziona grazie al bioetanolo. Di cosa si tratta? Molto semplicemente, di un combustibile di provenienza naturale che ha il pregio di comportare un impatto ambientale molto contenuto: se vuoi saperne di più dai un’occhiata al nostro post sui camini a bioetanolo.

La quarta idea: una parete camino dal gusto vintage

La quarta idea che potresti prendere in considerazione è quella di una parete camino dal gusto vintage: attenzione, puntare su uno stile retrò non vuol certo dire che si debba fare a meno della tecnologia più moderna! Ciò che conta è scegliere un camino dal design allegro, magari secondo il mood degli anni Settanta.

In commercio puoi trovare focolari tecnologici che possono essere gestiti a distanza e che sono dotati delle funzioni più avanzate: per esempio un sistema di ventilazione attraverso il quale è possibile assicurare una diffusione del calore uniforme. Ma se vuoi tornare ancora più indietro nel tempo puoi affidarti a un camino sixties style, che potrai abbinare con una poltrona o un divanetto a loro volta ispirati al design degli anni Sessanta.

Gli accessori in stile retrò con cui puoi impreziosire la tua parete camino non sono certo pochi: dai tappeti ai cuscini, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche questi dettagli contribuiscono alla creazione di un nido particolarmente accogliente e piacevole.

La quinta idea: una parete camino super tecnologica

Infine, potresti prendere in considerazione l’idea di dare vita a una parete camino super tecnologica: si tratta, molto semplicemente, di integrare sulla stessa parete il camino e il televisore. Così, puoi godere della bellezza e del fascino di un focolare che scoppietta e che regala colori unici e, accanto, della comodità di una tv di ultima generazione, di quelle con tantissimi pollici e uno spessore quasi invisibile. A quel punto, non ti rimane altro da fare che sederti in poltrona e scegliere se leggere un buon libro dando un’occhiata di tanto in tanto al camino o se, invece, guardare una partita di calcio o la tua serie tv preferita in televisione, mentre di lato la fiamma è più viva che mai.

Un’idea di questo tipo fa per te se ti ritieni un technology addicted o se semplicemente non vuoi rinunciare a un home cinema. Lo spettacolo che vedi dallo schermo della tv, però, non potrà mai uguagliare quello che puoi ammirare oltre lo sportello in vetro che protegge la fiamma. E in più riduci al minimo gli ingombri, risparmiando tantissimo spazio.

Questi erano solo alcuni suggerimenti che ti potrebbero servire per creare una parete camino in linea con i tuoi gusti. Non dimenticare di scoprire i nostri camini per trovare la soluzione migliore per la tua casa!

Richiedi maggiori informazioni